
La copertina del libro
Arezzo, 4 luglio 2025 – Chi ha detto che la storia è noiosa? Non certo per Tommaso Zampanera, l’esploratore più curioso d’Italia, che torna in libreria con una nuova e appassionante avventura: “Le avventure di Tommaso Zampanera: esploratore curioso alla scoperta di Arezzo”.
Un viaggio emozionante tra piazze, fortezze, briganti, creature fantastiche e personaggi storici che renderà la città toscana il teatro perfetto per misteri, incontri straordinari e scoperte mozzafiato. Armato della sua inseparabile lente d’ingrandimento e dello zainetto da esploratore, Tommaso guida bambine e bambini dai 6 ai 12 anni alla scoperta di Arezzo come mai l’hanno vista prima.
Dalla scenografica Piazza Grande alla possente Fortezza Medicea, dalla leggendaria Chimera etrusca al temibile brigante Gnicche, ogni angolo della città si trasforma in un racconto da vivere con il fiato sospeso. Non mancano incursioni nel folklore e nelle tradizioni più affascinanti: il fantasma della contessa Matelda, la spettacolare Giostra del Saracino, la magica Fiera Antiquaria e persino un epico duello nei boschi con il misterioso Badalischio, creatura mitologica del Casentino.
Ogni capitolo del libro è una nuova avventura, narrata con uno stile vivace e accompagnata da illustrazioni colorate che stimolano la fantasia e l’immaginazione. Il libro non è solo una storia: è anche un’occasione per imparare divertendosi. Grazie alla sezione speciale “Il Taccuino dell’Esploratore”, i lettori potranno approfondire curiosità storiche, aneddoti leggendari e dettagli poco noti che rendono Arezzo una città unica nel suo genere.
Un’esperienza di lettura perfetta anche da condividere in famiglia o da usare come originale guida creativa per visitare la città. “Le avventure di Tommaso Zampanera: esploratore curioso alla scoperta di Arezzo” è disponibile su Amazon al link: https://www.amazon.it/dp/B0FGG8M3SB Perché la storia è tutt’altro che noiosa, quando la vivi con gli occhi di un vero esploratore.