REDAZIONE AREZZO

Secondo weekend per il Foiano Book Festival: tre Premi Strega per la città

Tra venerdì 10 e domenica 12 novembre letteratura, musica e impegno

Gang

Gang

Arezzo, 9 novembre 2023 – Sarà un lungo weekend quello che attende il pubblico del Foiano Book Festival. Tra venerdì 10 e domenica 12 novembre, infatti, la città diventa il cuore della scrittura.

Un fine settimana che partirà già da venerdì mattina con il primo incontro del sezione Book Festival Scuola, realizzato per gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Marcelli, che ospiterà per un confronto Alma Petri, la vedova dell’agente Emanuele Petri ucciso dalle Br.

Sabato 11 novembre nella Sala Furio del Furia spazio alla grande narrativa italiana con ben due autori vincitori del Premio Strega. Si inizia alle 17 con Francesco Piccolo scrittore e sceneggiatore e autore di molti degli testi poi portati al cinema da Nanni Moretti, Paolo Virzi, Silvio Soldini e Francesca Archibugi. A Foiano presenterà il suo ultimo libro “La Bella Confusione”, vincitore del Premio Viareggio-Rèpaci 2023 - Saggistica e del Premio letterario internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa 2023.Otto e mezzo e Il Gattopardo sono due film epocali, girati contemporaneamente, e che tutti crediamo di conoscere benissimo.

Ma se torniamo a quel mitico 1963, con Claudia Cardinale che corre da un set all’altro, Burt Lancaster che deve dimostrare di non essere un cowboy, Sandra Milo che ama l’amore più del cinema, Marcello Mastroianni troppo felice per interpretare il suo personaggio, ecco che si spalanca un mondo intero.

Intanto, fuori dal set, si dibatte un Paese in cui la cultura è ancora politica, e l’epopea di un celebre romanzo rifiutato e poi riscoperto s’intreccia alle vicende personali e pubbliche di Federico Fellini e Luchino Visconti, sublimi registi avversari.

Guardando dietro le quinte, Francesco Piccolo ci fa rivivere lo spirito irripetibile di un’epoca. Un racconto unico e travolgente sulla forza del genio e su quella del destino. Alle 18 arriva Tiziano Scarpa con il suo libro “La verità e la biro”; un romanzo, una confessione, un saggio, un memoir, una meditazione brillante e appassionata sui nostri desideri, e su quest’epoca che ci vuole trasformare in esibizionisti e gladiatori.

ù

Provate a pensare a chi, nella vita, vi ha detto davvero come stavano le cose. Alle 21, in sala Carbonaia, arriva il folk rock dei The Gang storica band italiana attiva dai primi anni 80.

Con il loro rock di protesta tra punk, folk e impegno civile sono delle vere icone per le nuove generazioni di musicisti. la rock band marchigiana nata e capitanata dai fratelli Marino e Sandro Severini, sono da 30 anni i portabandiera più coerenti e credibili di un rock sanguigno e soprattutto militante.

Domenica 12 novembre ancora un premio Strega. Alle 17 in sala Carbonaia sarà la volta di Edoardo Nesi con il suo libro “I lupi dentro”; un libro carico di malinconia e nostalgia, pubblicato da La nave di Teseo.

Il protagonista e io narrante, Federico, si aggira con la sua vecchia Porche tra Prato e Firenze, riandando con il pensiero ai tempi della sua giovinezza, in cui pensava di aver avuto un “culo supremo” a nascere nel 1964.

Il weekend si chiuderà alle 18 in sala Furio del Furia con un ospite speciale il carrista viareggino Enrico Vannucci che racconterà la sua leggendaria storia di carrista a Viareggio presentando anche il libro “Perdidavero”.