La Giostra del Saracino raccontata ai bambini

Domenica 5 novembre ore 17, presentazione del libro di Alessandro Boncompagni illustrato da Letizia e Ginevra Bindi

Le bambine Letizia e Ginevra Bindi, con l'autore
Le bambine Letizia e Ginevra Bindi, con l'autore

Arezzo, 3 novembre 2023 – Un fantastico libro sulla Giostra del Saracino. “Dai nonno raccontaci una storia: la Giostra del Saracino raccontata ai bambini” è il titolo del libro scritto da Alessandro Boncompagni che sarà presentato domenica 5 novembre alle ore 17 all'auditorium Aldo Ducci, in via Cesalpino.

Le pagine contengono 18 illustrazioni realizzate dalle bambine Letizia e Ginevra Bindi. I proventi dell'iniziativa saranno interamente devoluti alla Fondazione Meyer di Firenze.

Il libro edito dall’associazione Arte’s, con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Fondazione Arezzo Comunità, è stato pubblicato grazie al contributo delle aziende aretine Orchidea Preziosi, Chimet, Chimera Gold e Banca Tema.

“Si tratta di un racconto-dialogo - spiega l'autore Alessandro Boncompagni - a metà tra la fiaba e la realtà storica, che un nonno narra alla sua nipotina prima di addormentarsi, in cui gli elementi fondamentali della Giostra del Saracino si mescolano a un pizzico di fantasia un po’ ‘rodariana’ per una lettura piacevole e a tratti anche divertente”.

Con la pubblicazione Boncompagni, intende promuovere la manifestazione storica aretina tra le giovani generazioni. “Parlare di giostra ai bambini - commenta Alessandro Boncompagni - è il modo migliore per avvicinarli alla rievocazione storica.

Il libro è quindi l'occasione per leggere un testo ispirato alla Giostra del Saracino ammirando anche i coloratissimi disegni realizzati grazie alla creatività di Letizia e Ginevra”.