GABRIELE MASIERO
Cultura e spettacoli

A Punto Radio Cascina appuntamento con Franco Fasano

Il cantautore ligure sarà intervistato domani alle 14 da Luca Doni e presenta il suo nuovo album "Mi va di cantarle così". Tredici tracce per reinterpretare se stesso e i suoi grandi successi

Franco Fasano è uscito con un nuovo album

Franco Fasano è uscito con un nuovo album

Pisa 08 luglio 2025 - Domani alle 14 in diretta su Punto Radio Cascina, e sulla pagina Facebook, Luca Doni intervisterà Franco Fasano in occasione dell'uscita del nuovissimo album "Mi va di cantarle così". L'intervista è realizzata con la collaborazione di Alessandro Galli. Con il nuovo disco, uscito da poco il cantautore ligure diventa interprete di se stesso a tutto tondo, riappropriandosi, in un certo senso, delle canzoni portate al successo dai grandi cantanti con i quali ha collaborato nel corso della sua carriera.

Franco Fasano ha infatti firmato brani come "Io amo", cantata da Fausto Leali (4/a classificata al Festival di Sanremo 1987, 400 mila copie vendute e 2 dischi di platino), "Ti lascerò", con cui Anna Oxa e Fausto Leali vinsero il festival 1989, "Mi manchi", ancora per Leali (5/o posto a Sanremo 1988), "Regalami un sorriso" per Drupi. E ora con il nuovo album aggiunge alla sua discografia un lavoro che, come interprete delle sue canzoni, restituisce alle stesse una maturità artistica inaspettata. Tredici tracce che raccontano la storia di "un autore che canta" alcuni dei suoi brani più noti che nel corso degli anni hanno partecipato al Festival di Sanremo. Per farlo ha voluto scegliere una formazione di musicisti che nella loro carriera non si sono schierati esclusivamente in un solo genere. Gli arrangiamenti curati da Massimo Tagliata (pianoforte, fisarmonica e tastiere) colorano armonicamente le melodie di Fasano senza snaturarla. Insieme a Lele Veronesi (batteria) ed Enrico Lazzarini (contrabbasso) i brani hanno preso forma e sono stati incisi in studio di registrazione in presa diretta. Spiccano i fraseggi di Sandro Comini ai tromboni.

"Grazie a Egea (che ha distribuito anche il mio libro "Io amo" oggi all’ottava ristampa) - racconta Fasano - ci sarà una versione in vinile dedicata a tutti i cultori di un’epoca in cui ascoltare un disco era come un invitare se stessi ad un ascolto importante, intimo come sognare di essere ad un concerto. Cosa che succederà a me ogni volta che proporrò dal vivo 'Mi va di cantarle così', con i miei nuovi amici musicisti”.