Viabilità, si cambia. Obiettivo sicurezza

Tre interventi previsti per migliorare il traffico veicolare e pedonale. La mappa delle opere.

Viabilità, si cambia. Obiettivo sicurezza

Viabilità, si cambia. Obiettivo sicurezza

TERRANUOVA

Pubblicata la procedura di gara che porterà all’assegnazione dei lavori per migliorare la viabilità urbana. Si tratta in totale di tre interventi: uno previsto su via Paperina in prossimità della rotatoria, uno nell’intersezione via Vittorio Veneto, via Bigazzi, via F.lli Kennedy ed uno in via Vittorio Veneto, da via Giorgio La Pira a via Aldo Moro. "L’obiettivo primario di questi interventi – ha affermato il sindaco di Terranuova, Sergio Chienni – è il miglioramento della sicurezza e della funzionalità per il traffico veicolare e pedonale. L’investimento complessivo per le tre opere è di circa 1 milione di euro, già finanziato". L’intervento di via Paperina riguarderà l’allargamento della strada e la realizzazione di nuovi marciapiedi.

"Il progetto di adeguamento – ha proseguito il primo cittadino : prevede l’allargamento della carreggiata a 6 metri per tutta la lunghezza dalla rotatoria fino all’intersezione di via Rino Bigi e con la sua prosecuzione in via I Strada Poggilupi. Per tutto il tratto la carreggiata sarà affiancata da un marciapiede largo un metro e mezzo".

L’obiettivo dell’intervento di miglioramento funzionale dell’intersezione tra via Vittorio Veneto, via Bigazzi e via F.lli Kennedy riguarda invece la sicurezza per veicoli e pedoni. Il progetto si sviluppa attorno ad un’area verde di forma quadrata, ai cui lati si snoda la viabilità. Su via Vittorio Veneto è prevista inoltre l’installazione di un semaforo. "Nel tratto di via Vittorio Veneto compreso fra via La Pira e via Aldo Moro – ha aggiunto Chienni – è presente una fascia di terreno incolto. Qui è prevista la realizzazione di un marciapiede largo un metro e mezzo in continuità con quelli esistenti, pavimentato e adeguatamente regolato per il drenaggio delle acque piovane".

Francesco Tozzi