REDAZIONE AREZZO

"Via del Sole". Lo spettacolo sul rettilineo

Anghiari ripropone l'emozionante spettacolo della "Via del Sole" a luglio, con il sole allineato alla Croce di Anghiari. Un evento atteso da turisti e cittadini, con musica e puntamenti astronomici significativi.

"Via del Sole". Lo spettacolo sul rettilineo

ANGHIARI

Uno spettacolo unico che Anghiari è pronta a riproporre come fa da diversi anni a metà luglio: la "Via del Sole". E allora, tutti pronti alle 5,30 di domattina per il grande effetto del solstizio d’estate: il sole perfettamente allineato con la Croce di Anghiari, nel tratto di strada che percorre la Ruga di San Martino e che prosegue attraverso il lungo rettilineo di collegamento con Sansepolcro. Due volte l’anno, le luci dell’alba si allineano perfettamente con il reticolo stradale di corso Matteotti, creando un qualcosa di molto apprezzato da turisti e cittadini. Una folla di persone, fra cui molti fotografi, partecipa sempre a questo evento, con i migliori scatti che finiscono in siti online di informazione e nei vari social. Ogni volta, ad accompagnare l’attesa per il sorgere del sole vi è un momento musicale; in questa circostanza, spazio per una ventina di minuti alle musiche di Bach interpretate dal violoncellista Gianluca Pirisi, che si posizionerà al lato della strada, mentre il pubblico siederà a terra godendosi lo spettacolo a ingresso gratuito. Il sole sorge da dietro l’eremo francescano di Montecasale e a un certo punto proietta i suoi raggi verso la dritta di Anghiari, creando il perfetto allineamento. C’è un aspetto davvero interessante messo in evidenza dal professor Roberto Manescalchi: i puntamenti astronomici fatti con il solstizio.

Immaginiamo i due punti nei quali San Francesco aveva piazzato le due croci: il primo in cima alla Ruga di San Martino e il secondo all’eremo di Montecasale, nel territorio di Sansepolcro, dove nel periodo del solstizio nasce il sole. Unendo i due luoghi con una linea dritta, si nota come questa coincida con il tratto dello stradone e come la distanza in linea d’aria sia di 12 chilometri.