Via al piano anti alluvione In arrivo 8 milioni di euro

Il Consorzio di Bonifica in partenza con interventi straordinari. Finanziato il completamento dei lavori sul torrente Sellina

Migration

Interventi anti alluvione: in arrivo 8 milioni di euro per lavori straordinari del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno.

Non solo manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua finanziata con il contributo di bonifica. ll Consorzio, nel 2022, è riuscito ad intercettare finanziamenti, preziosi per contribuire alla mitigazione del rischio idraulico nel comprensorio. In particolare, 3 milioni e 600 mila euro arrivano a seguito degli eventi alluvionali del luglio 2019: serviranno per realizzare cinque distinti interventi nel comune di Arezzo, Monte San Savino e Marciano della Chiana, tutte aree colpite pesantemente dall’alluvione del 2019.

Sono previsti il riassetto idraulico del collettore di acque basse per il drenaggio dell’area a monte della linea ferroviaria, in via Salvadori, in via Padre Teodosio e in zona della Sella; il riassetto idraulico in località Policiano a monte della Strada Regionale 71; il ripristino della sezione idraulica del torrente Sellina con riprofilatura del fondo e delle sponde nel tratto che da San Marco supera via Chiarini. E’ di un milione e 700 mila euro la "dote" messa a disposizione dopo gli eventi atmosferici eccezionali che si sono registrati nel novembre 2019. Sarà destinata al Comune di San Giovanni, Laterina Pergine Valdarno, Monterchi e Chiusi della Verna.

Altri interventi straordinari risultano finanziati per oltre un milione e mezzo di euro dal piano stralcio de’autorità di bacino distrettuale Appennino Settentrionale. Più di un milione e 200 mila euro infine derivano dal Dpcm 18 giugno 2021 con cui vengono finanziati lavori volti alla messa in sicurezza del Paese in relazione al rischio idrogeologico. Si trasformerà in un poker di interventi tra cui il completamento delle opere per la riduzione del rischio idraulico sul torrente Sellina.