REDAZIONE AREZZO

Verso un asilo in via Colombo: le risorse del Pnrr ormai sono certe

Il Comune ha avuto l’ok sul bando ministeriale. La struttura prenderà il posto. di quella di via Masaccio

Ora è certo: arriverà un nuovo asilo nido in via Colombo. Ad annunciarlo è l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Casi dopo la conferma del finanziamento via Pnrr. "Con questa struttura – spiega - daremo una risposta alle esigenze di tante famiglie con bambini nella fascia 3-36 mesi". Il progetto di fattibilità tecnico-economica è approvato. Sorgerà all’incrocio con via del Vingone nello spiazzo dove una volta c ’era il cocomeraio. Costo complessivo 1.300.000 euro, finanziati dal bando ministeriale di cui il Comune è risultato beneficiario. "Uno spazio più accessibile con aree esterne più ampie e un parcheggio". All’interno spazio a 50 bambini di cui 10 lattanti. "Sarà su un unico piano, costruito con materiali e tecniche di bioedilizia sfruttando prevalentemente il legno per strutture portanti, pareti esterne e copertura. Realizzeremo una costruzione dove ogni bimbo potrà trovare spazi idonei. All’interno sono previsti spazio soggiorno-pranzo, dormitorio, zona cucina e dispensa.

Ogni sezione avrà inoltre a sua disposizione un angolo all’aperto dove realizzare attività". Il nuovo asilo rappresenterà la sede dislocata del nido Masaccio, ma permetterà di ampliare l’offerta scolastica dei piccolissimi.

"E’ stato previsto lo spostamento dell’attuale nido Masaccio in una nuova struttura per usufruire di spazi moderni, non era possibile intervenire sul vecchio edificio, troppi i punti critici. Al Masaccio mancava la cucina, il nido di via Colombo ne avrà una interna. In quell’area serviva un incremento di posti e abbiamo optato per la delocalizzazione. Il nuovo nido è stato inserito nel piano 2022, dobbiamo chiudere la progettazione entro l’anno e appaltarlo per marzo 2023. I lavori nella prossima estate, struttura pronta nel 2024".

Angela Baldi