Tricarico in concerto, al teatro Mario Spina presenta il nuovo album

Migration

Un evento straordinario al Teatro comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino, martedì 20 dicembre, alle 20:45: il concerto del cantautore milanese Tricarico. A distanza di cinque anni dal suo ultimo disco, Tricarico torna con un nuovo album, "Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente", uscito per Artist First nel maggio 2021. Il concerto attraversa i brani dell’ultimo album e restituisce allo stesso tempo, in una veste completamente acustica e inedita i successi dell’artista milanese da "Io sono Francesco", a "Il bosco delle fragole", a "Vita Tranquilla" e tanti altri.

Si tratta dell’ottavo disco del cantautore, che mette al centro l’importanza delle relazioni umane, che siano di amore o familiari, profonde o passeggere. Dodici brani che raccontano un caleidoscopio di emozioni e situazioni in cui ognuno si può riconoscere e che può interpretare in modo totalmente personale. Questo, infatti, è l’obiettivo dell’artista: "È un album con molte chiavi di lettura ed è un bene che rimanga con molte chiavi di lettura per cui ogni parola potrebbe toglierne qualcuna quindi non ne direi".

Tricarico racconta queste storie con il suo tipico linguaggio originale e fuori dagli schemi, con una vena di amara ironia sempre evidente. La musica accompagna e sottolinea il mood dei brani, passando dalle atmosfere intimiste in cui il pianoforte è protagonista di Mi manchi negli occhi ai fiati scanzonati di La bella estate, per un disco tutta suonato dove la fanno da padrone gli strumenti classici. Il disco sarà restituito dal vivo in una dimensione interamente acustica, pianoforte e voce, con qualche breve incursione di flauto traverso suonato dallo stesso Tricarico.

Il concerto in duo sarà accompagnato dal pianista Michele Fazio, inseparabile collaboratore e amico di Francesco, che segue l’artista da oltre dieci anni. In occasione del concerto sarà organizzata una raccolta fondi per la riqualificazione della chiesa di Sant’Agostino.