
di Marco Corsi
"Questa è la nostra vittoria, grazie babbo". Una frase, quella del figlio Matteo, che racchiude le grandi emozioni vissute venerdì sera dalla famiglia Sterbini dopo che Walter, artista sangiovannese, ha conquistato il podio di "The Voice Senior", la seguitissima trasmissione di Rai Uno che ha incollato sui teleschermi milioni di Italiani. Terzo classificato e una performance ancora una volta magistrale. "Voglio ringraziare la mia famiglia, i miei figli e Loredana Bertè – ha detto Walter visibilmente emozionato – Non sono abituato a questi palcoscenici. Tra l’altro è stata una settimana molto intensa e con gli altri concorrenti è nata una bella amicizia che andrà sicuramente avanti". Sterbini è stato il secondo cantante a salire sul palco, introdotto dalla conduttrice Antonella Clerici e sostenuto da Loredana Bertè, la sua coach. A seguirlo, una città intera, San Giovanni, che si è poi scatenata con il televoto. Dopo "Cambiare" di Alex Baroni e "Sere Nere" di Tiziano Ferro, questa volta si è cimentato in "Ancora", brano indimenticabile e portato al successo nel 1981 da Eduardo De Crescenzo.
Un’altra scelta dal coefficiente di difficoltà elevato ma che ha ancora una volta confermato le straordinarie qualità vocali e la grandissima tecnica dell’artista sangiovannese. Non è ovviamente mancato il saluto ed il pensiero per la famiglia e per Matteo, ricordato anche dalla conduttrice Antonella Clerici. Dopo la splendida esibizione con tanto di coreografia - 2 ballerini in scena su un bosco di alberi spogli - , applausi a scena aperta e i complimenti della Bertè, che lo ha definito "un alieno che mi ha scaldato il cuore" e di Gigi D’Alessio ("un grande talento che ha sempre scelto brani difficili e… questa sera con ben 4 cambi di tonalità.."). Attorno alla mezzanotte la busta rossa arrivata nelle mani della Clerici ha decretato i primi quattro. Walter è arrivato terzo, con il 18,82% delle preferenze. Davanti a lui Claudia Arvati e il vincitore dell’edizione 2022 di "The Voice Senior" Annibale Giannarelli. Tutti e quattro, prima che calasse il sipario, sono di nuovo saliti sul palco e Sterbini ha riproposto il cavallo di battaglia, "Cambiare" di Alex Baroni.
Nel frattempo, sui social, centinaia di messaggi di congratulazioni, non solo da parte dei suoi concittadini. Il grande successo di questo artista è stato anche quello di una comunità intera, che ha dimostrato cosa significa attaccamento alla città.