REDAZIONE AREZZO

Test diagnostici in farmacia. Ecco le novità

A San Giovanni, la farmacia comunale offre test diagnostici cruciali come colesterolo, elettrocardiogramma e holter pressorio H24 a prezzi scontati fino a fine febbraio. Servizi essenziali per la salute della popolazione.

SAN GIOVANNI

I test diagnostici sarà possibile farli ora anche in farmacia. Colesterolo, elettrocardiogramma, holter pressorio H24 e holter cardiaco, servizi molto importanti per l’utenza che si possono trovare all’interno della farmacia comunale 2, in via Spartaco Lavagnini a San Giovanni con prezzi scontati fino alla fine di febbraio.

Si tratta di aree di screening cruciali per la salute e il benessere della popolazione. Valori elevati di colesterolo, glicemia e pressione, infatti, sono ormai identificati dagli esperti come veri e propri ‘killer’. Il test del colesterolo, eseguito mediante un semplice prelievo è utile per misurare il valore dello stesso nel sangue. Esistono, infatti, due forme ben precise di colesterolo; quello buono che riduce il rischio di malattie cardiovascolari e un altro cattivo, denominato Ldl, che costituisce la frazione pericolosa da ridurre se elevata. Un test, questo, il cui risultato è disponibile in 10 minuti. Troviamo, poi l’elettrocardiogramma a riposo (Ecg) di veloce esecuzione sia per gli adulti che per i bambini e prevede, nel suo complesso, l’utilizzo di uno strumento di registrazione che riporta, con un grafico ben delineato, il ritmo e l’attività elettrica del cuore. Dal canto proprio l’holter cardiaco è un test diagnostico che consiste nella registrazione della attività elettrica del cuore nell’arco delle 24 ore di giornata.

È un piccolo registratore collegato con dei cavi a degli elettrodi applicati sul torace del paziente che permettono di rilevare il battito cardiaco. Infine l’holter pressorio 24h è indolore e non invasivo e permette, a intervalli di 30 minuti, di misurare la pressione arteriosa nelle 24 ore e di registrarne i risultati attraverso l’uso di uno sfigmomanometro portatile. Servizi importanti che si iscrivono nelle campagne di prevenzione e che si aggiungono agli altri tradizionali già presenti da tempo.

Massimo Bagiardi