Studenti a lezione di democrazia e non violenza

Ragazzi coinvolti nell’appuntamento con la storia insieme al senatore Nencini

Migration

FOIANO

"Per comprendere il presente dobbiamo conoscere il passato e per costruire un futuro migliore i ragazzi devono avere la possibilità di approfondire".

Anna Bernardini, al timone dell’istituto omnicomprensivo "Marcelli" di Foiano spiega così la lezione di democrazia ispirata alla figura di Giacomo Matteotti che stamani nell’aula magna della scuola, coinvolgerà gli studenti in una sorta di appuntamento con la storia. E sarà il presidente della Commissione cultura del Senato Riccardo Nencini a "salire in cattedra" per una volta, spiegando ai giovani l’opera di Giacomo Matteotti e il suo impegno per la democrazia e la non violenza. Un tema che incrocia l’attualità della guerra e i suoi effetti nello scenario italiano ed europeo.

L’occasione è il libro scritto dal senatore Nencini dal titolo "Solo", che ripercorre la vita di Matteotti ucciso a Roma il 10 giugno 1924 e al tempo stesso prova a sfatare alcuni "miti" costruiti attorno alla sua figura, attraverso lo strumento dell’indagine storica. "Insieme all’istituto omnicomprensivo portiamo avanti un programma di approfondimenti culturali e di incontri finalizzati a fornire agli studenti strumenti di conoscenza per comprendere il presente e muoversi nel futuro", osserva l’assessore alla cultura Jacopo Franci.

L.B.