Stagione scintillante al Dante con Angiolini, Dapporto, Poggi e Nava

La stagione 2024/25 del Teatro Dante di Sansepolcro vede protagonisti come Ambra Angiolini e Massimo Dapporto, con spettacoli di prosa e rassegne per famiglie. La campagna abbonamenti inizia il 21 ottobre, con un ricco programma fino ad aprile.

Stagione scintillante al Dante con Angiolini, Dapporto, Poggi e Nava

Ambra Angiolini è Olivia Denaro. Nel monologo la storia di Franca Viola, prima donna a rifiutare pubblicamente il matrimonio riparatore

Ci saranno Ambra Angiolini, Gaia De Laurentiis, Massimo Dapporto, Maria Paiato, Paola Minaccioni, Mariella Nava e Daniela Poggi, tra i protagonisti della stagione 2024/25 del Teatro Dante di Sansepolcro. Il cartellone nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Otto appuntamenti di prosa e una rassegna dedicata al pubblico delle famiglie per un programma che accompagnerà gli spettatori fino ad aprile. La campagna abbonamenti parte con i rinnovi dal 21 ottobre. La programmazione inizia mercoledì 27 novembre alle 21, come per tutti gli spettacoli, quando andrà in scena lo spettacolo di Maurizio De Giovanni Mettici la mano, con Antonio Milo, Adriano Falivene e Federica Totaro, per la regia di Alessandro D’Alatri. Martedì 17 dicembre, al Teatro Dante arriva Il giuocatore di Carlo Goldoni, nell’adattamento di Roberto Valerio, con Alessandro Averone, Mimosa Campironi, Franca Penone, Nicola Rignanese, Massimo Grigò, Davide Lorino, Roberta Rosignoli, Mario Valiani. Il 14 gennaio, Ambra Angiolini è la protagonista di Oliva Denaro. Lo spettacolo, tratto dall’omonimo romanzo di Viola Ardone, è diretto da Giorgio Gallione. Una storia di ieri e di oggi, che parla di libertà, civiltà e riscatto. La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni 60 fu la prima, dopo aver subito violenza, a rifiutare il cosiddetto "matrimonio riparatore". La stagione prosegue mercoledì 29 gennaio: Paola Minaccioni porta in scena Elena, la matta. Mercoledì 19 febbraio, Gaia De Laurentiis e Stefano Artissunch portano in scena Uuna giornata qualunque di Dario Fo e Franca Rame. Giovedì 6 marzo è il momento di Figlio, non sei pià giglio di Stefania Porrino, con Mariella Nava e Daniela Poggi. Il 24 marzo, Maria Paiato, Mariangela Granelli e Ludovica D’Auria portano in scena Boston Marriage di David Mamet, per la regia di Giorgio Sangati. La stagione si chiude giovedì 10 aprile: in scena Pirandello Pulp di Edoardo Erba, con Massimo Dapporto e Fabio Troiano, per la regia di Gioele Dix.

Angela Baldi