Spettacolo Cortona Comics. La carica dei quattromila. Il festival punta già sul 2025

Il bilancio della manifestazione che ha visto anche il concerto dei record

Spettacolo Cortona Comics. La carica dei quattromila. Il festival punta già sul 2025

Spettacolo Cortona Comics. La carica dei quattromila. Il festival punta già sul 2025

CORTONA

I numeri parlano chiaro: Cortona Comics piace e convince. Oltre 4 mila gli ingressi alla manifestazione, oltre 70 gli artisti e gli autori coinvolti nei due fine settimana, 30 i "talk" con presentazioni, ospitate, premiazioni, incontri e i progetti con le scuole del comprensorio, che , come ricordano gli stessi organizzatori è stato "il vero fiore all’occhiello di questa nuova edizione". A questo si aggiunge la notte dedicata alla musica con 6mila 500 biglietti staccati per ascoltare gli artisti Alfa, Achille Lauro e Clara (nella foto). Per tutta la durata di Cortona Comics, un’area di Sant’Agostino è stata dedicata al mercato dei fumetti e dei gadget e all’area games, con l’attivazione di più di 300 sessioni di gioco e tantissimi giocatori coinvolti.

La chiusura del festival, alla sua seconda edizione, è avvenuta domenica sera dopo due intensi fine settimana di eventi. Cortona Comics è stato organizzato da Cortona Sviluppo, società "in house" del Comune di Cortona e dall’associazione il Minotauro con il sostegno di Coingas, Banca Popolare di Cortona, Selica, Conad negozio di Camucia e altre aziende e sponsor tecnici.

"Tanti numeri per un successo che ha molte radici – conferma Domenico Monteforte direttore e ideatore della manifestazione – a cominciare da Cortona Sviluppo, ente organizzatore, con Fabio Procacci che ha fortemente creduto nel progetto, Filippo Conte, direttore artistico e Umberto Sacchelli, autore e ideatore di ogni immagine". I giovani sono stati coinvolti a partire dalla presentazione di Alfa con gli studenti, i corsi per i bambini seguiti da Teresa Conte e Teresa Cherubini e con lo show di Pietro Ubaldi capace, come sempre, di coinvolgere nelle sue scorribande linguistiche e "cartonesche". Per il capitolo premi da ricordare io Jac d’Oro dedicato al grande Benito Jacovitti a Fabio Celoni e il premio Città di Cortona, assegnato domenica a Carmine di Giandomenico. Insieme alla mostra di Celoni, Cortona Comics ha proposto quella di Elena Casagrande, Carmine Di Giandomenico e Stefano Raffaele, a Palazzo Ferretti con "Italians do it better" e la rassegna al Maec con le copertine che hanno contraddistinto la storia di Topolino con una selezione della oltre 3000 copertine dell’albo tascabile. Ora gli organizzatori pensano al futuro. "Dietro a questa manifestazione c’è un grande entusiasmo che lascia presagire una terza edizione ancora più scoppiettante per il prossimo anno".

Laura Lucente