di Sonia Fardelli
I cittadini di Soci hanno una piazza nuova di zecca dove ritrovarsi e socializzare. Un luogo speciale ideato dalla stessa popolazione che ha partecipato attivamente al progetto di ristrutturazione del Comune con un investimento di 700 mila euro. E sabato 5 luglio ci sarà l’inaugurazione. "Un taglio del nastro della comunità con la quale abbiamo condiviso questo progetto atteso da anni – dice il sindaco Filippo Vagnoli – Una piazza per tutti e di tutti accessibile anche a persone con disabilità. Una delle piazze più importanti del nostro territorio, un intervento atteso, richiesto dalla popolazione sul quale sono stati investiti circa 700 mila euro di fondi comunali grazie a un progetto partecipativo che ha coinvolto tutta la comunità di Soci con incontri pubblici dedicati e poi con una progettazione fatta da tecnici locali con la collaborazione dei tecnici comunali. Quella di sabato sarà una giornata speciale fatta proprio per salutare un grande traguardo e anche un grande punto di partenza per le rigenerazioni urbane che verranno fatte da qui in avanti".
Ma la storia di questo intervento è anche quella di un processo partecipativo unico che ha visto il coinvolgimento attivo di tutta la comunità attraverso incontri, una mostra della progettazione durata diverse settimane che aveva consentito di raccogliere direttamente dai cittadini osservazioni e idee. Un intervento di rigenerazione che ha coinvolto non solo la piazza, ma anche i vecchi lavatoi di piazza Padella, altro luogo simbolo del paese. I lavori a piazza Garibaldi, che hanno caratterizzato la vita del paese negli ultimi mesi, hanno riguardato un importante intervento anche sui sottoservizi, trovando una situazione "molto delicata e complicata", come ha fatto presente il sindaco.
La pavimentazione è in calcestruzzo architettonico, sono state messe a dimora nuove piante, un nuovo arredo, piccole aree verdi, panchine e uno studio di zone per l’incontro, proprio per riportare al centro del paese questa funzione di agorà. Il rifacimento ha riguardato anche il lato del Cinema Italia, fornendo alla piazza una completezza straordinaria fatta da due anime che adesso sono state ricongiunte in un unicum architettonico ma anche di funzione comunitaria. Sono stati inoltre ripristinati gli spazi di parcheggio con una nuova logistica.