REDAZIONE AREZZO

Scuola di Ponticino Opere per la sicurezza

Intanto il sindaco Neri con i tecnici municipali ha visitato i plessi del territorio

Chiuso il cantiere alla Primaria "Goffredo Mameli" di Laterina, nell’anno venturo gli interventi di adeguamento alle normative antisismiche riguarderanno la materna di Ponticino. Lo ha annunciato il sindaco del Comune unico Simona Neri che ieri mattina, insieme all’assessore Elisabetta Chiera e ai tecnici comunali, ha visitato i plessi scolastici della frazione per valutare le soluzioni migliori.

"I lavori alla elementare di via Roma a Laterina – ha spiegato – sono terminati ed è con grande soddisfazione che restituiremo ai nostri ragazzi uno stabile rispondente a tutti i requisiti di sicurezza imposti dalle norme in materia. Di conseguenza, la secondaria di primo grado (oggi trasferita in via temporanea a Ponticino) potrà ritornare nel plesso laterinese di via Fermi dove l’amministrazione procederà, così come concordato con la preside Garra, ad eseguire le opere di allestimento di una classe per ospitare i 24 studenti della futura 2 C e di un’aula di informatica utile anche per le prove Invalsi".

Per ricavare i nuovi spazi sarà abbattuto un tramezzo liberando la palestra che tornerà a disposizione degli alunni per l’attività fisica. A giugno poi saranno avviata la sistemazione sismica dell’immobile che ospita la scuola dell’infanzia il Girotondo a Ponticino con la necessità di spostare i bimbi in altra sede dal prossimo anno scolastico.

"Per ridurre al minimo i disagi – ha concluso la prima cittadina – abbiamo pensato ad uno spostamento temporaneo nei locali di via Sacco e Vanzetti in accordo con tutte le indicazioni tecniche e logistiche che la direttrice scolastica vorrà trasmetterci".

M.D.T.