SONIA FARDELLI
Cronaca

Saracino, dalle prove le prime risposte. Giostratori al test dopo l’inverno. La girandola dei cavalli nei quartieri

Solo a Santo Spirito i plurivincitori Scortecci e Cicerchia confermano in pieno i loro binomi. Vanneschi lascia Pinocchio, penalizzato un anno fa per carriera lenta. I tiri del debuttante Vitellozzi.

La lancia d’oro del Giubileo in cattedrale dopo la cerimonia di estrazione delle carriere che apre la settimana di Giostra

La lancia d’oro del Giubileo in cattedrale dopo la cerimonia di estrazione delle carriere che apre la settimana di Giostra

Prime prove e prime tattiche in vista della Giostra. E ancora un cambio di cavallo. Questa volta per Porta Crucifera. Lorenzo Vanneschi quasi sicuramente rinuncerà a Pinocchio, l’haflinger che lo scorso anno ha preso penalità per carriera lenta. Al suo posto ci sarà Skate. "È un cavallo che Lorenzo sta allenando da questo inverno - dice il capitano rossoverde Mario Francoia - e sembra affidabile e in grado di correre Giostra. Dobbiamo valutare le prove, ma comunque ad ora il cavallo da Giostra per Vanneschi è lui". Gabriele Innocenti oltre alla solita Chicca, proverà anche Romina. E a fine prove deciderà con quale cavalla affrontare la Giostra. Cambio forzato di cavallo a Porta Sant’Andrea. Il vincitore dell’edizione di settembre Conte Darco di Gazzara ha un problema fisico che lo ha costretto a dare forfait. Così Saverio Montini farà debuttare Bianca contro il Buratto. È una cavalla con cui ho già fatto le prove e la simulata - dice Montini - e con lei mi trovo molto bene". Tommaso Marmorini si affiderà ancora a Toro Seduto, un cavallo con cui dopo l’ottima prestazione di settembre sta facendo sempre più binomio. Marmorini proverà anche la sua nuova cavalla Gonna be a dream. Un cavallo debuttante anche a Porta del Foro. Matteo Vitellozzi, anche lui all’esordio con la casacca giallo cremisi porterà in lizza Lakota, con cui ha fatto lo scorso anno le prove e la Generale con ottime prestazioni. E un anno in più di cura con l’allenatore Enrico Vedovini sicuramente si farà sentire. "Durante l’inverno abbiamo lavorato sodo - dice Vitellozzi - cercando di limare e curare al massimo ogni dettaglio della preparazione". Francesco Rossi si affiderà di nuovo a Penelope, haflinger di 15 anni, con cui ha giostrato lo scorso anno, sperando che questa sia l’edizione giusta per dimostrare le capacità da giostratore. Nessun cambio a Porta Santo Spirito, che tra l’altro vanta i campioni della lizza, i giostratori che hanno conquistato più lance d’oro. Elia Cicerchia con Olympia e Gianmaria Scortecci con Doc. E su questi soggetti concentreranno gli allenamenti aiutati anche dal nuovo capitano Niccolò Pino. "Con le prove come sono adesso e con un giorno dedicato alla simulata - dice Gianmaria Scortecci - diventa sempre più difficile portare in Piazza cavalli più giovani da preparare. Basta un giorno di pioggia per fare diventare i tempi davvero strettissimi".