Sapori d’autunno. Tutti a tavola tra polenta e nana

A Monterchi e Montagnano gli eventi più noti . La mappa delle feste tradizionali in provincia.

Sapori d’autunno. Tutti a tavola tra polenta e nana

A Monterchi e Montagnano gli eventi più noti . La mappa delle feste tradizionali in provincia.

Domenica con le sagre e i sapori d’autunno. Appuntamento con la Sagra della Polenta a Monterchi. La 50° edizione prevede oggi domenica alle 18 a Mercatale l’esibizione degli Sbandieratori di Sansepolcro. Stasera alle 21,30 si balla con l’orchestra Rossella Ferrari & I Casanova. Sempre alle 21,30 ma nel Centro Storico, ballo con l’orchestra I Preludio e a spettacolo pirotecnico. Gli stand gastronomici aprono stamani alle 11,30.

Tra sapori d’autunno e lunghe tavolate imbandite, appuntamento oggi anche con la Sagra della Nana di Montagnano.

La manifestazione dedicata ai sapori della tradizione contadina della Valdichiana, giunta alla cinquantaduesima edizione, prevede la valorizzazione del "buon mangiare" della tradizione contadina della Valdichiana con piatti tipici quali le tagliatelle al sugo di nana e la nana in porchetta, ma sarà scandita anche da occasioni di divertimento, svago e ballo per tutte le età.

L’ultima giornata della Sagra della Nana sarà arricchita oggi domenica 22 dalla quarantesima edizione della corsa podistica Montagnanata che, dalle 15.30, proporrà un confronto tra decine di corridori di diverse età. Il programma dettagliato di ogni serata con orari e ulteriori informazioni sarà disponibile sulla pagina facebook e sul profilo Instagram "Sagra della Nana Montagnano".

"La Sagra della Nana - spiega Silvia Caldari, presidente del Comitato Festeggiamenti Paesani Montagnano, - si rinnova ininterrottamente dal 1972 per condividere i sapori, le atmosfere e le tradizioni della cultura contadina rurale della Valdichiana.

Gastronomia, musica, folclore e sport si uniranno nelle nove giornate di una festa che coinvolgerà l’intera comunità paesana di Montagnano per andare ad accogliere e a servire i tanti commensali attesi dalla provincia di Arezzo e dalle provincie limitrofe".

Gli stand saranno aperti da stamani alle 11 anche per l’asporto. Questa sera alle ore 21.30 si balla con l’orchestra Ritmika Band e alle ore 22.00 Final Surprise Party.