
Parte da Cortona la "rivoluzione" intermodale del trasporto. La città d’arte etrusca sarà la prima della Toscana ad avere una stazione virtuale nel centro storico. Questo permetterà a cittadini e turisti di acquistare in un’unica soluzione il biglietto treno e bus da e per il centro della città. A partire dal 15 ottobre sui sistemi di vendita Trenitalia (biglietterie, sito web, app e self-service) sarà possibile acquistare ticket con le nuove destinazioni "Cortona Centro". Una volta scesi alla stazione ferroviaria di Terontola o Camucia il servizio di linea gestito da Autolinee Toscane coprirà la tratta per raggiungere piazza Garibaldi oppure piazza del Mercato nel centro della città. E viceversa. L’utente, selezionando come destinazione "Cortona Centro", in un click acquisterà il biglietto del treno e dell’autobus con coincidenza calcolata. Attenzione. Non si tratta di un nuovo servizio aggiuntivo a quello già esistente con corse speciali e dedicate, ma di una nuova e più efficiente rimodulazione di ciò che ad oggi era disponibile. Gli orari dei treni e bus oggi in essere, sono stati fatti "dialogare" per permettere di organizzare coincidenze proficue tra i due mezzi pubblici dando così un servizio maggiore.
Si tratta di una novità nell’ambito della programmazione del trasporto regionale resa possibile dalla sinergia fra Trenitalia e Autolinee Toscane con il supporto del Comune di Cortona, senza ulteriori oneri per la Regione Toscana, ente programmatore e finanziatore dei servizi. Questa nuova sinergia è stata salutata con favore in sala del consiglio dal sindaco Luciano Meoni, l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli, Marco Trotta direttore Trenitalia DR Toscana, Gianni Bechelli presidente Autolinee Toscane e Silvia Spensierati assessore ai trasporti. Quest’ultima si è spesa in prima persona, fin dall’attivazione del Frecciarossa per centrrare l’obiettivo. La svolta che imprime oggi Cortona – ha confermato Baccelli - ben interpreta gli obiettivi del governo della Toscana in tema di trasporti: intermodalità, sostenibilità, semplificazione nell’acquisto dei biglietti per facilitare la vita a pendolari e viaggiatori". "Il prossimo obiettivo sarà il rafforzamento dell’offerta di servizi di trasporto – conferma Spensierati - in modo da ‘avvicinare’ ancora di più il centro storico di Cortona alle grandi vie di comunicazione e rafforzare ulteriormente la programmazione oraria".
Laura Lucente