
Il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile, Devis Milighetti e i lavori per la riduzione del del rischio idrogeologico su Via Cupa che andranno avanti per quattro mesi
Sono partiti ieri a Castiglion Fiorentino i lavori per la riduzione del rischio idrogeologico su Via Cupa, la parallela di viale Mazzini, la strada di uscita dal centro storico. Oltre 500 mila euro il costo complessivo dell’intervento. "Continua l’attenzione dell’amministrazione alla mitigazione del rischio idrogeologico con un intervento in una delle aree che nel corso di questi anni ha mostrato maggiore criticità", conferma il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile, Devis Milighetti. "Grazie all’azione di pianificazione e ricerca di contributi l’amministrazione è riuscita ad ottenere questo importante contributo ministeriale che consentirà di dare una risposta al nostro territorio".
A seguito delle criticità idrauliche riscontrate lungo via Cupa, dunque, l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario procedere con l’adeguamento del tombamento del fosso in via Cupa sostituendo la tubazione esistente, con scatolari prefabbricati e sezioni maggiori. L’intervento interesserà via Cupa fino all’intersezione con la Sr 71 per poi proseguirà su via della Misericordia. Le principali azioni previste sono la demolizione della pavimentazione bitumata e del manufatto esistente, la posa in opera di nuovi elementi prefabbricati e la realizzazione di nuova pavimentazione bituminosa. Il tratto stradale interessato dall’intervento è di circa 800 metri. La durata dei lavori sarà di circa 4 mesi. Il cantiere ha preso il via ieri e procederà per fasi e per zone per un’estensione di circa 50 metri ed in base allo stato di avanzamento saranno apportate modifiche alla viabilità.
Come da ordinanza, nella prima fase dei lavori, che interesserà il tratto di Via della Misericordia compreso tra Via Billi e la rotatoria sullaSR 71, sarà istituito il temporaneo restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da impianto semaforico e divieti di fermata e di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della carreggiata. Per la durata del cantiere sarà previsto anche il divieto di sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli nell’area di parcheggio posto in Viale G. Mazzini fronte civici 109-111. La seconda fase dei lavori, interesserà il tratto di Via Cupa, da valle a monte, compreso tra la rotatoria sulla Sr71 e Via Madonna del Rivaio. A questo intervento si sommeranno altri due interventi in partenza a fine mese sul rischio idrogeologico per circa 600 mila euro, collocati in due aree diverse, una è sempre l’area Via Valle di Chio-Fontesecca e l’altra invece è in prossimità del Ponte del Fosso Renello.