"Rincari alle stelle? Intervengano prefetto e Camera di commercio"

Migration

"Un tavolo per monitorare gli aumenti dell’energia", è quanto chiede Federconsumatori a Prefettura e Camera di commercio. "In questa fase di crisi energetica ed economica – scrive la presidente Chiara Rubbiani a De Luca, Guasconi e Randellini – guardiamo con grande preoccupazione a una serie di fenomeni che si manifestano sul mercato del consumo e che si ritorcono sui cittadini e sulle famiglie. Non passa giorno senza che persone, ma anche attività economiche segnalino comportamenti commerciali e contrattuali che possono presentare profili di scorrettezza, fenomeni speculativi, vere e proprie truffe".

Federconsumatori ricorda che "I momenti di maggiore difficoltà economica, favoriscono soggetti senza scrupoli che si approfittano della debolezza delle famiglie e delle piccole attività per trarre profitti utilizzando metodi vessatori e con vere e proprie proposte commerciali ‘esca’ che nascondono colossali truffe".

A fronte dei forti rincari delle materie prime energetiche determinati dalla congiuntura e da fenomeni speculativi, si stanno verificando aumenti dei beni di consumo che – scrive Rubbiani – difficilmente trovano giustificazione. Non solo, si segnala un aumento delle truffe che colpiscono soprattutto i soggetti più svantaggiati economicamente e socialmente. Questi comportamenti incrinano anche la fiducia delle persone e delle famiglie nei confronti di quelle attività economiche che, pur dovendo sopportare le conseguenze dei costi energetici, si comportano correttamente".

Federconsumatori chiede quindi un incontro a Prefettura e Camera di Commercio per discutere "la proposta di costituire un tavolo di confronto e di monitoraggio con le associazioni di tutela dei consumatori, con le associazioni delle categorie economiche e con tutti i soggetti pubblici interessati".