Richiesta per la sosta del Frecciarossa a Terontola

Il Sindaco di Cortona ha scritto all’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Roberto Mazzoncini e all' AD di Trenitalia s.p.a. Orazio Jacono per chiedere maggiore attenzione verso la stazione FS di Terontola ed in particolare per richiedere maggiori fermate del Frecciarossa

Stazione Terontola

Stazione Terontola

Cortona, 26 giugno 2018 - Richiesta urgente di incontro con i vertici di Ferrovie dello Stato. E’ quanto chiede il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri che ha inviato una missiva formale al all’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Roberto Mazzoncini e all’AD di Trenitalia s.p.a. Orazio Jacono per chiedere maggiore attenzione verso la stazione di Terontola ed in particolare per ottenere il rafforzamento del servizio Frecciarossa.

La richiesta non è avanzata solo da Cortona, ma è fatta anche in rappresentanza di tutti i Comuni della Valdichiana Aretina e del comprensorio del Lago Trasimeno che si sono incontrati il 17 maggio scorso nel corso di una riunione proprio a Terontola.

L’istanza, che era già stata inviata ai vertici di Fs dall’assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, è legata in particolare al treno Frecciarossa 9500, in partenza dalla stazione di Perugia alle ore 05:13 e diretto a Milano Centrale. Viene avanzata la proposta di una fermata alla stazione di Terontola-Cortona, sia all’andata che al ritorno.

“Una richiesta supportata da forti motivazioni, sia tecniche, che economico- ambientali – spiega il Sindaco Basanieri -  in primo luogo la sosta è tecnicamente possibile, in quanto le caratteristiche infrastrutturali dell’impianto sono adeguate ed idonee alla fermata viaggiatori di qualsiasi treno. Nell’area della stazione ci sono parcheggi adeguati ad accogliere i viaggiatori. La fermata a Terontola-Cortona non incide sui tempi di percorrenza  del treno e non provoca interferenze con il sistema alta velocità complessivo”.

Tra le motivazioni addotte c’è anche il fatto che la frazione cortonese raccoglie un bacino di utenza variegato che comprende molti Comuni della Valdichiana aretina e senese e del comprensorio del Lago Trasimeno, che è servita da una viabilità che la collega in modo rapido e comodo e che Cortona conta un flusso turistico annuale che supera le 400 mila presenze.

E’ stato persino commissionato uno studio all’Università di Siena a supporto di quanto detto.

Anche la comunità di Terontola si è mossa in queste settimane per dar vita ad un comitato cittadino per avanzare proposte di rilancio della stazione.

“Come ente locale - conclude il Sindaco - siamo vicini a questo progetto e credo che questa nostra azione possa trovare più forza proprio nel coinvolgimento dei cittadini e viceversa”.