Quella rete di sentieri fino alla meta

Il Cammino di Santiago è un antico pellegrinaggio che ha attratto milioni di fedeli da secoli, offrendo un'esperienza spirituale unica verso la cattedrale di Santiago di Compostela, dove riposano le spoglie di San Giacomo.

Il Cammino di Santiago è come la trama di una tela: tanti fili tenuti insieme che compongono il tessuto. Come la rete di percorsi che dal 813 dopo Cristo, hanno portato a Santiago di Compostela milioni di pellegrini dalla Francia, dal Portogallo e dalla Spgna. Il Cammino è considerato uno dei tre pellegrinaggi principali della cristianità insieme a quello verso Roma e al percorso che porta in Terra Santa. Nei secoli ha conquistato un numero crescente di persone, spinte da motivazioni diverse: dall’esperienza spirituale all’opportunità di incontrare persone in viaggio da tutto il mondo e condividere un’esperienza unica nel suo genere. La destinazione finale che si raggiunge dopo centinaia di chilometri (a seconda del percorso stabilito) è la cattedrale di Santiago dove sono custodite le spoglie di San Giacomo, uno dei dodici apostoli di Gesù. La rotta più conosciuta e

Il percorso più conosciuto e battuto dai pellegrini è quello che parte dalla Francia, più precisamente da Pied de Port, un borgo ai piedi dei Pirenei. La rotta è impegnativa: ottocento chilometri in trenta giorni per arrivare davanti alla cattedrale di Santiago e ottenere la Compostela, ovvero la certificazione del completamento del Cammino.