
pupo
Arezzo, 11 settembre 2015- Lo chiamiamo da sempre col suo nome d'arte, Pupo, che forse a qualcuno farà un po' strano sapere che oggi Enzo Ghinazzi compie 60 anni. Li festeggerà con una festa particolare. Alle 16 allo stadio della sua Ponticino dove scenderà in campo con la nazionale cantanti. Portata in città per uno scopo benefico. A giocare la Nazionale Cantanti e “ Toscani e non … di cuore” per sostenere l’Associazione “Vite Onlus “ di Arezzo e la Fondazione “Cure2Children” di Firenze. La Nazionale Cantanti, guidata dal suo presidente Luca Barbarossa vedrà tra i giocatori Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Marco Masini, Paolo Vallesi e Moreno. Per la squadra dei “Toscani e non … di cuore” il capitano Enzo Ghinazzi, uno dei soci fondatori della NIC di cui è stato presidente da giugno 2007 fino al 2010, e tra gli altri il Campione del mondo 82 Giancarlo Antognoni.
"Da quando avevo trent'anni ogni decade viene festeggiata con tutti gli onori. E' stato così per i 30, i 40 e i 50 e oggi per i 60 anni. Da qualche mese avevo fissato per cena dagli amici dello Strettoio, solo dopo è venuta l'idea di fare un evento con la nazionale cantanti e di estenderlo a Ponticino. Proprio gli amici della nazionale hanno deciso di farmi un regalo organizzando la partita".
Come nasce la scelta di sostenere l’Associazione “Vite Onlus “ di Arezzo e la Fondazione “Cure2Children” di Firenze?
"La scelta di Vite onlus è stata naturale, mi ha dato l'idea l'amico e primario di gastroenterologia di Arezzo Fabrizio Magnolfi mentre ero da lui per un check up. Lui mi ha parlato di questa nuova associazione che aiuta i trapiantati di fegato e subito mi è piaciuta l'idea di sostenerli. Dall'altra parte c'è Cure2Children di sui sono testimonial Pieraccioni e Masini che saranno presenti alla festa. La raccolta fondi sarà sostenuta non solo dalla partita, ma anche dalle donazioni, agli amici infatti non ho chiesto regali ma offerte".
60 anni è un bel traguardo per uno che si chiama Pupo...
"Sono stati 60 anni vissuti intensamente che coincidono anche con i 40 anni di carriera. Nel settembre 1975 infatti nacque Pupo, insieme Enzo e Pupo hanno 100 anni. Scherzi a parte essere arrivato fin qui in salute e pieno di progetti ed entusiasmo è davvero una bella cosa dopo tutto quello che ho attraversato. Qualche segno lo hanno lasciato per la verità le varie vicissitudini della vita ma adesso con tutta la famiglia le abbiamo trasformate in forza".
A 60 anni quali sono i progetti per il futuro?
"La festa di compleanno sarà l'inizio di un progetto televesivo, una prima serata per la Rai: da venerdì cominceremo a girare il funambolo 2.0 seconda parte dell'omonimo programma sulla mia vita e coinciderà anche col nuovo disco che sto preparando insieme al mio produttore aretino Fabrizio Vanni col suo studio The Garage. Si tratta di 10 inediti, tra cui due canzoni scritte con Il Cile che usciranno a marzo del prossimo anno".