Proteste dei cittadini sulla gestione dei rifiuti

Segnalazioni a raffica per mancata pulizia delle strade e per l’immondizia lasciata fuori dai cassonetti

Migration

Raffica di segnalazioni dei montevarchini che ritengono il servizio di pulizia strade e di raccolta rifiuti non all’altezza in termini di efficacia e qualità. A farsi portavoce in Consiglio comunale delle lamentele dei residenti è stato il capogruppo di Avanti Montevarchi – Europa Verde Fabio Camiciottoli che ha ricordato come di recente si siano moltiplicate sui social le foto dell’immondizia depositata ai piedi dei contenitori con tanto di denunce per cassonetti non svuotati e per uno spazzamento di vie e piazze che, ha sottolineato, ai più non appare svolto con la cura dovuta. Un’ondata di malcontento cresciuta dopo l’aumento dei costi della Tari, ha proseguito l’esponente di minoranza, e alla quale da qualche tempo si è aggiunta un’altra voce, ossia la mancanza di risposte alle istanze presentate con gli strumenti messi a disposizione dal Comune - una chat WhatsApp - per documentare gli episodi di inciviltà o le possibili carenze del gestore, ad esempio il mancato passaggio dei camion per il ritiro della nettezza.

Richiesta di invertire la rotta. "E’ indispensabile una verifica costante sui servizi svolti da Sei potenziando le attività di pulizia – ha affermato Camiciottoli – e attuando forme sempre più decise di coinvolgimento della cittadinanza per informarla sul corretto smaltimento. E’ è auspicabile e necessario spiegare agli abitanti come e quando vengono erogati i vari servizi, ottenendo così un duplice risultato, perché potrebbero segnalare eventuali disfunzioni e acquisire una maggiore consapevolezza sui tempi e i modi per smaltire la nettezza".

La sollecitazione agli amministratori è di svolgere campagne informative per sensibilizzare alle buone pratiche, senza dimenticare ovviamente la necessità di verifiche costanti.

Maria Rosa Di Termine