
"Csai Spa quest’anno ha deciso di aderire e sostenere il Campionato di Giornalismo indetto dal quotidiano La Nazione. Da molti anni è impegnata in progetti di educazione ambientale rivolte alle scuole di ogni ordine e grado del Valdarno, sul tema del ciclo integrato dei rifiuti, sia con attività pratiche e teoriche in aula che con visite guidate agli impianti di Podere Rota a Terranuova Bracciolini". A parlare è Filippo Severi, presidente del Centro Servizi Ambiente Impianti Spa, azienda pubblico-privata della provincia di Arezzo che gestisce due discariche di proprietà per rifiuti urbani ed assimilabili agli urbani e per rifiuti speciali non pericolosi, una nel Comune di Terranuova Bracciolini, denominata "Podere Rota", l’altra nel Comune di Castiglion Fibocchi, denominata "Il Pero".
"Purtroppo, negli ultimi dodici mesi, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia Covid 19, tali attività si sono molto ridotte e solo alcuni progetti sono stati portati avanti grazie alla modalità della didattica a distanza, grazie a videolezioni e la possibilità di visionare gli impianti con il nostro tour virtuale online" continua il presidente. "A maggior ragione, quest’anno abbiamo deciso di aderire e sostenere il Campionato di Giornalismo indetto dal quotidiano La Nazione per continuare la nostra opera di educazione ambientale, visto che il tema dei rifiuti sarà uno degli argomenti trattati in classe.
Crediamo fortemente nella sinergia tra il mondo della scuola, le aziende del settore e l’editoria per sviluppare consapevolezza nelle nuove generazioni. Auguro quindi a tutti i partecipanti un proficuo lavoro con la speranza di superare quanto prima questo periodo difficile per tutti".