Parte la scuola. Il sindaco di Montevarchi incontro gli alunni

Silvia Chiassai Martini e l’Assessore alla Scuola Sandra Nocentini hanno fatto visita ai piccoli alunni delle Primarie per portare il tradizionale augurio di un buon anno scolastico nel giro che ha riguardato i tre Istituti comprensivi Magiotti, Mochi e Petrarca.

Il sindaco incontra gli alunni

Il sindaco incontra gli alunni

Arezzo, 15 settembre 2022 - La campanella è tornata a suonare nelle scuole del territorio. Il Sindaco Silvia Chiassai Martini e l’Assessore alla Scuola Sandra Nocentini hanno fatto visita ai piccoli alunni delle Primarie per portare il tradizionale augurio di un buon anno scolastico nel giro che ha riguardato i tre Istituti comprensivi Magiotti, Mochi e Petrarca. Il Sindaco ha anche voluto rivolgere un pensiero particolare a tutti gli studenti, alle famiglie, agli insegnanti e personale scolastico che sono tornati ad una normalità, dopo due anni difficili a causa del Covid: “Carissimi ragazzi, oggi la campanella è tornata a suonare in tutte le nostre scuole segnando l’inizio di un nuovo anno e di un nuovo percorso di crescita che vi permetterà di realizzare quello che sentite o sentirete di essere – ha detto Chiassai -. Ogni primo giorno è sempre caratterizzato da forti emozioni, piccole ansie, attese, ma oggi deve prevalere la gioia perché, finalmente, dopo anni di restrizioni, distanziamento e mascherine, siete tornati a scuola, tra compagni ed insegnanti, ritrovando le relazioni che il Covid vi aveva tolto. Oggi come ieri, ho tanta fiducia in voi e nelle vostre potenzialità che avete dimostrato in uno dei periodi più duri che il mondo abbia mai affrontato".

"Come piccoli eroi avete subito in silenzio la privazione di socialità e divertimento, comprendendo il momento, forse anche meglio di tanti adulti. La scuola, che dovrebbe essere il punto di riferimento più importante per una società moderna, purtroppo nel nostro Paese è stata l’ultimo settore a ritornare alla normalità, eppure voi ragazzi siete stati l’esempio migliore dato alla comunità per rispetto, attenzione e coscienza, insieme ai vostri dirigenti, professori e al personale scolastico che, come Sindaco e Presidente di Provincia, voglio ringraziare per la collaborazione e la disponibilità sempre offerte.Come mamma – ha aggiunto - mi sento di dedicare un pensiero particolare ai genitori che non dimenticheranno lo sforzo effettuato per garantire lo svolgimento delle lezioni in dad, il rispetto delle misure, la gestione dei tamponi e del covid in famiglia. Oggi dobbiamo guardare avanti, superando quanto vissuto, concentrandoci sui nostri figli che stanno diventando grandi attraverso un cammino di formazione che li aiuterà a realizzare i loro sogni, ad avere un ruolo attivo nel mondo del lavoro e nella partecipazione sociale.Per quanto mi riguarda, sappiate che la mia porta è sempre aperta e che la nostra amministrazione comunale è accanto a voi per costruire insieme un futuro migliore. Cari ragazzi – conclude il Sindaco - l’augurio che mi sento di farvi è che possiate vivere al meglio la scuola come luogo in cui maturare la sensazione, anno dopo anno, di riuscire un giorno a cambiare il mondo con la forza delle idee e la consapevolezza delle scelte. Buon anno scolastico e in bocca al lupo”.