Parco delle Foreste Una vetrina nazionale

Sabato su Rai 2 trasmissione interamente dedicata ai valori della provincia. Ecco tutte le tappe

Migration

di Sara Trapani

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi approda su Rai 2. Sabato 18 dicembre alle 14 infatti il "Provinciale", la trasmissione che porta gli spettatori attraverso i valori più sani della provincia italiana, ci guiderà lungo gli itinerari dei Canti Orfici del "poeta maledetto" Dino Campana. Gli spettatori verranno così accompagnati da Federico Quaranta, conduttore radiofonico e televisivo, e da Mia Canestrini, ormai famosa e richiestissima divulgatrice-zoologa, all’interno del Parco alla scoperta di luoghi ricchi di storia, paesaggi mozzafiato, borghi antichi.

"Un tempo queste foreste venivano utilizzate da moltissima gente – spiega Quaranta – si parla di Dante Alighieri, di San Francesco d’Assisi , di Dino Campana che proprio in questi boschi ha trovato la sua redenzione ed anche un luogo di pace e di serenità. Sono proprio le sue parole a guidarmi alla scoperta di questo territorio incredibilmente ricco. In questo periodo di transizione ecologica bisogna considerare luoghi selvaggi come questo veri e propri patrimoni dell’umanità quindi viva il Casentino, viva queste foreste". Una delle tappe di questo percorso sarà il mulino di Bucchio con il suo custode, Claudio Bucchi. Del complesso, oggetto di un ambizioso progetto di recupero, fa parte anche l’acquacoltura adiacente, gestita dai ragazzi di In Quiete, per la riproduzione di specie autoctone e il ripopolamento dei corsi d’acqua dell’area protetta.

Si salirà poi sul crinale, ai prati della Burraia, e all’agriturismo il Poderone di Lorenzina Benilli che si trova a Campigna. L’area della meravigliosa pieve di Romena ospiterà invece il celebre poeta romagnolo Davide Rondoni. Sul versante romagnolo verranno visitati il lago di Ridracoli e i "patriarchi", giganti di legno e foglie con il giovane e talentuoso fotografo faentino Isacco Emiliani.

Non potranno mancare poi, in una chiave assolutamente inconsueta, anche gli insediamenti religiosi di Romualdo e Francesco: Camaldoli e la Verna. Infine il presidente del Parco Luca Santini parlerà del mutuo rapporto nella storia tra uomo, foresta, cultura e spiritualità.