Niente cesti e cene: impresa regala ai dipendenti bonus da spendere solo nei negozi locali

Concessionaria auto converte i tradizionali regali per i dipendenti in voucher da usare però nella rete commerciale tradizionale: «Una rete da difendere»

I titolari della Novauto

I titolari della Novauto

Arezzo, 26 novembre 2020 - Un bonus da spendere nei negozi di vicinato per aiutare il commercio locale. E’ l’idea partorita da una importante azienda del territorio, la concessionaria Lancia e Fiat Nuovauto di Terranuova. Quello di quest’anno sarà un Natale diverso anche per le imprese. Nel periodo delle feste, come da tradizione, vengono organizzati cenoni con il personale e consegnati cesti con i classici dolci della feste.

La pandemia ha travolto anche il tessuto economico e commerciale e così la Nuovauto ha deciso, al posto di cene degli auguri e strenne, di consegnare al personale un buono da spendere in uno degli esercizi pubblici della vallata. Lo slogan è «Negozi di vicinato: un valore da difendere!». Un’iniziativa a favore del commercio locale nella speranza, come hanno ricordato Maria Cecilia e Antonio Bucciarelli, rispettivamente presidente e vice presidente dell’azienda con sede a Terranuova, che l’esempio possa essere seguito anche da altre imprese del Valdarno.

Insomma, l’iniziativa della Nuovauto potrebbe fare davvero da apripista in un momento nel quale gli operatori commerciali stanno pagando un dazio molto pesante alle restrizioni imposte dal Covid. «Nella piena consapevolezza che i negozi di vicinato ed i negozianti sono un valore aggiunto per la tenuta del tessuto socio-economico di un territorio – hanno detto Antonio e Maria Cecilia Bucciarelli -, dobbiamo approfittare di ogni possibile occasione per garantire un sostegno al commercio al dettaglio.

Nel particolare contesto che stiamo vivendo, riteniamo sia necessario un gesto concreto di attenzione e di solidarietà verso coloro i quali, come noi, con grande senso di responsabilità hanno abbassato le saracinesche per aiutare il nostro paese a combattere la pandemia. Il Natale è l’occasione giusta!». «A dicembre – hanno ricordato – la nostra azienda si è sempre preparata alle festività con l’organizzazione della tradizionale cena degli auguri con dipendenti e collaboratori e con l’acquisto di strenne natalizie.

Ebbene, quest’anno, al posto del cenone e del cesto di Natale, ogni dipendente e ogni collaboratore riceverà un buono da spendere in uno dei negozi di vicinato o esercizi pubblici (bar, ristoranti, ecc.) del Valdarno». La formula è semplice: la Nuovauto si impegnerà a corrispondere al commerciante, dietro presentazione del bonus assegnato, la cifra indicata, quale corrispettivo, in tutto o in parte, dell’acquisto effettuato.

Il bonus sarà spendibile in qualsiasi negozio di vendita al dettaglio o esercizio pubblico del Valdarno che voglia aderire all’iniziativa. «Resta ovviamente esclusa la grande e la media distribuzione – hanno precisato i Bucciarelli – riteniamo che far circolare l’economia locale sia la cosa più etica da fare in questo difficile momento. Fare acquisti nel territorio significa far vivere il territorio! Ci auguriamo che l’idea possa essere imitata dalle numerose aziende del Valdarno, perché tante gocce formano un oceano!».

Applaude all’iniziativa la Confcommercio di Arezzo. «Un modo intelligente e concreto per darsi una mano in questo momento difficilissimo per l’economia e in particolare per il terziario. Nella speranza che anche altre aziende mettano in campo iniziative simili!».