Nido anche d’estate: mano tesa alle lavoratrici

Il Comune ha centrato l’obiettivo, è questo il primo anno con la scuola aperta. Tante le adesioni: già 40 bambini iscritti

Migration

di Laura Lucente

Una cinquantina di famiglie hanno scommesso a Cortona sulla prima esperienza di "Infanzia-estate". L’operazione lanciata dall’amministrazione ha raccolto, nelle due settimane extra di apertura del servizio nido l’iscrizione di una quarantina di bambini che sono stati accolti nei locali dell’asilo "L’aquilone" di Camucia. Pur trattandosi di un’attività al di fuori dell’anno educativo dei nidi dell’infanzia, l’amministrazione ha tenuto in funzione il servizio mensa per un’offerta quanto più completa. "L’Amministrazione comunale di Cortona, recependo le istanze delle famiglie e grazie alla collaborazione con la cooperativa delle educatrici, ha potuto dare una risposta alle esigenze dei bambini e dei loro genitori – conferma con soddisfazione l’assessore all’istruzione Silvia Spensierati - devo ringraziare per la disponibilità tutte le educatrici, sottolineando come un territorio turistico come il nostro debba prevedere delle risposte per tutte quelle famiglie che lavorano in questo comparto attualmente in ‘alta stagione’, come per tutti quei nuclei familiari occupati in altri settori professionali e che non possono andare in ferie durante questo mese".

L’assessore Spensierati sottolinea anche l’impegno che l’amministrazione ha dedicato alle altre fasce d’età, proponendo a luglio un carnet di iniziative estive variegato che hanno raccolto l’entusiasmo di centinaia e centinaia di bambini. "L’ampia offerta di centri estivi che alcune associazioni sportive e culturali stanno portando avanti – ricorda l’assessore- hanno contribuito a dare una ulteriore e importante risposta".

Intanto il Comune di Cortona pensa anche alla sicurezza dell’edilizia scolastica. Proprio nel mese di agosto sta partendo l’intervento alla scuola paliotti di Terontola che dovrebbe adeguare sismicamente la struttura. Un intervento oneroso, reso possibile anche attraverso un finanziamento regionale, che durerà circa due anni. In questo lasso di tempo sarà comunque garantita la continuità delle lezioni. Le aule saranno occupate dai lavori a rotazione e due classi saranno ospitate nel vicino plesso delle scuole medie. Intanto c’è attesa per l’inaugurazione anche del nuovo plesso scolastico per la scuola primaria di Camucia che sorgerà in piazza Chateau Chinon, la cui inaugurazione, dovrebbe essere prevista per settembre.