Multe stabili: una ogni 5 minuti. Stangata alla sosta, torna l'allarme cinture

Dietro i numeri di un anno di lavoro della polizia locale una frenata sulle sanzioni alla velocità, ma in parte legata ai guasti degli autovelox. Ztl: morsa in arrivo

La festa della polizia locale

La festa della polizia locale

Arezzo, 22 gennaio 2019 - Un pareggio che suona sinistro alle orecchie degli automobilisti. Perché vero che le multe sono quasi in fotocopia rispetto ad un anno fa: 74.189 contro 73.984, uno 0,3 in più. Ma intanto confermano un trend tutto in salita: la media è di 203 multe al giorno, una ogni cinque minuti considerando le circa 17 ore di servizio quotidiano.

Ma occhio. Tornano a salire le sanzioni per divieto di sosta: 30.734, un balzo in avanti dell’11%. E avendo goduto per un mese solo di Capture, il micidiale apparecchio che fotografa passando chi sbaglia. Sosta che in un colpo solo si rimangia la dieta degli ultimi anni, risorpassa le multe legate alla Ztl e stacca rabbiosamente quelle sulla velocità.

La polizia locale, in fondo alla sua prima festa visto che un anno fa si chiamava ancora municipale, allenta la morsa su chi spinge sull’acceleratore. Ma anche qui calma e gesso. E’ vero che le sanzioni sono scese a 8011, quindi con un calo del 7% rispetto ad un anno fa. Ma hanno scontato guasti abbastanza ricorrenti agli autovelox, i tre superstiti ancora accesi, due sulla tangenziale e uno sul raccordo. E apparecchiature forse un po’ superate e che già nel 2019 dovrebbero passare il testimone alle loro eredi. Dunque un anno interlocutorio, in tutti i sensi.

Un esempio? Le multe per gli ingressi abusivi in Ztl. E’ la voce che negli anni era cresciuta di più e anche lei stavolta arretra a 30.492, un 10% in meno, tanta roba. Ma tra un mese, poco più o poco meno, apriranno i nuovi varchi elettronici, quelli in uscita: e i dati del 2019 salteranno in ascensore.

Un quadro nel quale l’unica a voce ancora non esatta è quella economica: quanto ci sono costate le multe? Una cifra tra i quatto e i cinque milioni di euro, è la cifra che filtra, forse qualcosa meno di un anno fa: e anche qui si tratta di capire quale parte sia già stata riscossa e quale sia appesa ai faticosi recuperi credito. Un quadro nel quale risale l’allarme per le cinture di sicurezza: un aumento di sanzioni del 50%, una risalita fin quasi alla soglia delle cinquecento multe.

E resta fragoroso quello legato alla guida sotto effetto di alcol e droghe, dato che cresce malgrado i controlli in questo campo siano stati stringenti. Una mappa, dominata dall’anno dei controlli a Saione, lì dove la polizia municipale (pardon locale) ha sperimentato più che mai la trincea della sicurezza. «La nostra linea di controllo del territorio deve continuare nel 2019» è l’appello del sindaco, subito dopo i ringraziamenti per il lavoro fatto.

Vertiginoso se non altro nelle risposte al telefono:le chiamate in centrale sono 56.208, 153 trilli al giorno, un aumento del 6%. Sullo sfondo anche il quadro degli incidenti: sei mortali, con i picchi di pericoli come al solito sulla 73 Senese Aretina (il tratto fatale resta quello dopo San Zeno) e sulla 71.

Una pioggia di numeri. E un omaggio: la scelta di festeggiare San Sebastiano alla Pieve «per dimostrare la nostra vicinanza alle vittime dell’Archivio» ha spiegato il comandante Cino Augusto Cecchini. Con le mogli di Piero e di Filippo in prima fila. E la carezza del vigile si fa strada in una selva di multe