Meraviglie di Arezzo nel libro di D’Ascoli: a Casa Bruschi c’è Schmidt

Migration

"Ci abbiamo provato a scegliere 101 meraviglie di Arezzo, di una terra la cui ricchezza umana si sposa con i tesori artistici, dove il bello cambia a ogni passo, dove il passato e il futuro si intrecciano".

Il giornalista e collega Federico D’Ascoli la racconta così la sua Arezzo prima di accompagnare il lettore alla sua scoperta con luoghi, immagini, spunti, personaggi nel libro "Arezzo le 100 meraviglie +1" per la collana "Le meraviglie d’Italia" di Typimedia Editore. Libro che verrà presentato oggi alle 17.30 a Casa Bruschi di Arezzo con un ospite d’eccezione, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, che illustrerà il progetto ‘Terre degli Uffizi’ o "Uffizi diffusi" che vede opere del museo fiorentino esposte nel territorio toscano, fra cui Arezzo e la sua provincia.

Interverranno il conservatore della Fondazione Ivan Bruschi Carlo Sisi, Renzo Parisotto direttore della Fondazione Bruschi e lo stesso D’Ascoli con il suo volume nato proprio per far conoscere un territorio che non smette di sorprendere per bellezza e ricchezza artistica.

A passeggio nella storia con questo libro sotto braccio, dunque, con i suggerimenti su cosa vedere e sui personaggi famosi che in queste terre sono nati, i capolavori, a cominciare da Piero della Francesca e i suoi simboli universali, ma anche i teatri, i monumenti, le tradizioni culturali, le chiese, i musei, le foreste e i luoghi sacri, schede agili, ogni pagina una sorta di fermo immagine e ogni immagine una citazione di chi quei posti li ha visti e vissuti. Ci sono poeti, storici, scrittori, papi, santi, giornalisti, letterati, naturalmente Dante e persino Guccini. Ma anche i sapori, le fazioni cavalleresche. Per finire con il film premio Oscar "La vita è bella" girata da Roberto Benigni ad Arezzo. Ma forse, per dirla con l’autore, "forse 101+1 meraviglie non bastano".

Silvia Bardi