
Maxirissa fuori dalla discoteca. Tre giovani valdarnesi presi e denunciati a Firenze
Maxirissa con tre giovani di Montevarchi coinvolti e denunciati dalla polizia. Si sono ritrovati fuori dalla discoteca di Firenze nella quale avevano appena trascorso la nottata. Poche parole, uno strascico delle frizioni forse montate già all’interno del locale. Poi la scintilla: calci e pugni, prima in un due contro due, poi in un tre contro tre, fino a coinvolgere ben 30 giovanissimi tra i 18 e i 21 anni.
Sarebbe scoppiata così la scazzottata andata in scena sabato notte, intorno alle 4 e 30, a qualche metro di distanza da un noto club in via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Una lite rapida e violenta, con i due gruppi che nel corso dello scontro hanno arruolato pian piano sempre più persone, fino ad attirare le attenzioni dei buttafuori della discoteca, che stavano staccando dal turno, in quanto il locale era ormai era chiuso.
Gli uomini della sicurezza, che non avevano lì’obbligo di intervenire in quanto la rissa è avvenuto fuori dal perimento di ’competenza’ del locale, hanno quindi raggiunto i due gruppi di ragazzi, previa telefonata alla polizia per allentare di quanto si stava verificando.
"Le botte sono state violente – spiega uno dei dipendenti del locale –, il tutto è durato pochi minuti e la volante della polizia è arrivata davvero in fretta". Alla vista delle sirene blu c’è stato un fuggi fuggi generale, e molti dei ragazzi sono scappati nelle strade attigue e nei campi. Quattro, tuttavia, sono stati bloccati, portati in questura e denunciati per rissa: tre abitano a Montevarchi, uno a Figline.
La polizia sta svolgendo indagini per definire le cause alla base dello scontro e sono state prelevate le immagini delle telecamere con cui potranno essere identificati anche gli altri.
Pietro Mecarozzi