Maxi furto di rame, tre stranieri incastrati dopo mesi

I responsabili del raid avevano pure rubato un autocarro: decisiva la videosorveglianza

Migration

BIBBIENA

Rubarono un autocarro a Bibbiena e più di 145 quintali di rame a Chiusi della Verna: incastrati tre nomadi. Si chiude così il cerchio delle indagini portate avanti dai carabinieri della Compagnia di Bibbiena su una duplice azione ad opera di una banda specializzata di ladri di rame che aveva messo a segno due colpi tra la notte dell’11 e 12 dicembre 2021. La gang si era mossa tra Bibbiena e Corsalone, nel comune di Chiusi della Verna, rubando un autocarro da una ditta di calcestruzzo, e del rame da una vicina ditta specializzata.

L’autocarro era servito per caricare la refurtiva, di ingente valore. La macchina investigativa dopo aver passato al setaccio le telecamere di sorveglianza, e grazie alla collaborazione con gli altri comandi del territorio, è riuscita ad individuare i tre nomadi di origine italiana e bosniaca ed età compresa tra 25 e 47 anni, e a localizzarli.

I successivi controlli del territorio eseguiti a tappeto anche con l’ausilio di un elicottero, hanno poi consentito di recuperare l’autocarro in zona Bagno a Ripoli. Il rame invece non è stato recuperato in quanto probabilmente destinato, nell’immediato, ad un fruttuoso e illecito mercato parallelo. A carico degli indagati, dopo la loro individuazione ed identificazione, una denuncia per furto aggravato continuato in concorso.