"Matti per il calcio", il Pionta sogna lo scudetto

L'avventura nel torneo nazionali per atleti con disabilità mentale a Cervia

matti per il calcio

matti per il calcio

Arezzo, 23 settembre 2022 - Hanno perso 8 a zero ieri contro la rappresentativa di Pescara, ma oggi scenderanno in campo lo stesso mettendocela tutta per provare a portare a casa un buon piazzamento al torneo nazionale dei “Matti per il calcio”. Sono la squadra di calcio a sette Pionta Electra che riunisce persone seguite dal dipartimento di salute mentale della Asl toscana sud est. Da ieri sono in rappresentanza di tutta la Toscana, a Cesenatico dove ancora oggi e domani si svolgerà la rassegna nazionale “Matti per il calcio”. Un evento che si svolge da oltre 10 anni e che in questa prima edizione post pandemia, vede in campo una squadra tutta aretina a rappresentare gli atleti psichiatrici dell’intera regione.

“Ieri abbiamo perso 8 a zero contro Percorsi di Pescara, ma oggi andremo in campo e proveremo subito a rifarci contro il Cagliari – dice Marco Capulli che della squadra del Pionta Electra è accompagnatore e allenatore – la nostra squadra che veste la maglia amaranto è costituita dalle associazioni il Colle del Pionta ed Electra. Il Colle del Pionta nasce dal dipartimento di salute mentale della asl toscana sud est e da 9 anni esiste come associazione, ospita persone con problemi di natura psichiatrica che fanno attività tutto l’anno e sono anche una polisportiva con varie discipline. I ragazzi di Electra vengono invece dall’associazione il Velocipede di Koiné e hanno un centro diurno composto da ragazzi e ragazze con problemi anche di natura fisica, quelli più autonomi fanno anche attività agonistica. Partecipiamo al torneo di Cesenatico inviati dal comitato regionale Uisp come rappresentativa  toscana. Quest’anno la squadra non è mista ma interamente costituita da atleti aretini”. Il torneo di calcio a sette è iniziato ieri e andrà avanti ancora oggi e domani.

“La squadra è costituita da 3 ragazzi del Colle del Pionta, 3 di Electra, 2 operatori infermieri, un ragazzo del dipartimento salute mentale della Valtiberina e 1 volontario – spiega il mister Marco Capulli – sono ragazzi di età diverse che vanno dai 24 anni in su, ma al torneo nazionale ci sono anche più giovani. Ci alleniamo una o due volte la settimana a seconda della disponibilità delle palestre comunali, prima eravamo a Pescaiola, in passato siamo stati anche alle Caselle. Il torneo Matti per il calcio è nato dalla sinergia dei dipartimenti di salute mentale di Torino e Roma e poi è cresciuto fino a diventare una rassegna nazionale”. Oggi i ragazzi del Pionta Electra saranno impegnati contro la rappresentativa sarda, domani il torneo entrerà nella fase finale in cui le prime squadre sfideranno le prime, le seconde le seconde e così via fino a creare una classifica che incoronerà i campioni dei Matti per il calcio. Un primato che nell’ultimo torneo pre pandemia si era aggiudicata la squadra dei campioni in carica di Bergamo.