LAURA LUCENTE
Cronaca

Loacker-Ferrero, ecco il derby delle nocciole

Dopo l’azienda della Nutella, quella dei wafer altoatesini ha scelto Cortona per la semina delle piante per un totale di circa 300 ettari

di Laura Lucente

La Valdichiana diventa polo indiscusso per la produzione di nocciole. Dopo la Ferrero, che ha scelto nocciole made in Tuscany e sottoscritto un contratto pluriennale di filiera con quartier generale a Marciano (per una produzione complessiva di 1200 ettari in gran parte in Valdichiana), ecco spuntare un’altra interessante e strategica partnership tra due grandi aziende, questa volta a Cortona. Il nome, anche qui, è di quelli che contano. Si tratta della Loacker, azienda altoatesina specializzata nella produzione di wafer e specialità al cioccolato. È lei ad aver appena annunciato una joint venture con Bonifiche Ferraresi, il più importante gruppo agroindustriale italiano, leader nella produzione di filiere alimentari 100% italiane dal seme alla tavola e nelle applicazioni dei principi dell’agricoltura di precisione. Un progetto che coinvolge a pieno l’azienda di Cortona, che ne diventa punto nevralgico. ll progetto, infatti, prevede uno sviluppo complessivo di 400 ettari dedicati a diverse varietà di nocciole. All’interno della tenuta cortonese, saranno destinati 300 ettari di terreni (di cui 33 ettari già piantumati). Gli ulteriori 100 ettari saranno sviluppati a Jolanda di Savoia (Ferrara), sede storica del gruppo. Il progetto guarda non solo alla produttività, ma soprattutto all’ecosostenibilità. L’impianto di Cortona è stato concepito in maniera da avere un’ampia distanza tra le piante per permettere da subito la semina di leguminose – come erba medica e trifoglio – ed entrare così in produzione senza attendere il nocciolo. Inoltre, la coltivazione delle leguminose consentirà di migliorare il terreno in quanto colture azoto-fissatrici garantiscono una fertilità naturale, senza l’utilizzo di concimi chimici.

Gli oltre 30 ettari di terreni attuali saranno, inoltre, coltivati applicando i metodi di agricoltura di precisione a favore della sostenibilità del noccioleto. "Come è avvenuto per tutte le filiere che presidiamo, anche in questo caso abbiamo deciso di realizzare questo progetto investendo sui nostri territori di riferimento – conferma Federico Vecchioni, amministratore delegato di BF Spa - insieme a un leader indiscusso del settore agroalimentare italiano come Loacker, così da generare importanti ricadute sociali ed economiche. La coltivazione di nocciole nell’azienda di Cortona sarà unica in termini di innovazione – grazie ai principi dell’agricoltura di sostenibilità e rispetto nei confronti della terra".