FRANCESCO TOZZI
Cronaca

L’ex Politeama diventa una disco (di giorno)

Da domenica 5 febbraio prenderà avvio il Teen party, dove i ragazzi tra i 13 e i 17 anni potranno ritrovarsi: un’alternativa ai locali notturni

di Francesco Tozzi

Forse un deciso ritorno al passato. Oppure una nuova opportunità di svago per gli adolescenti valdarnesi. Sbarca in Valdarno una tendenza per il divertimento dei giovani dal sapore vintage. Da domenica 5 febbraio, infatti, prenderà avvio allo Spazio Politeama di Montevarchi il Teen Party, una vera e propria discoteca pomeridiana, l’unica della vallata. Eventi con cadenza settimanale verrà così proposti come alternativa ai locali notturni. Già adesso nelle città più grandi sono ripartite le attività delle discoteche diurne per i ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni ed è stato pensato che questa idea potesse funzionare anche in Valdarno. In un ambiente controllato e assolutamente libero da alcool e da droghe, i giovanissimi potranno divertirsi, provando l’emozione di una vera discoteca come quelle in cui i più grandi passano le serate del sabato o del venerdì. "Un pomeriggio - spiegano i membri dell’associazione Mahmutt, che si occupa di gestire lo spazio ricavato nell’ex cinema - tra luci, musica e ballo, tra trap, pop, reggaeton e tutti i brani più conosciuti del momento, grazie a dj professionali e ad un locale ampio e stimolante. Sicuramente un modo nuovo di passare un pomeriggio con gli amici, prima di iniziare una nuova settimana scolastica". Quello del 5 febbraio sarà un pomeriggio ‘pilota’, per valutare la risposta da parte dei giovani a quella che per loro sarà certamente una novità, mentre per i loro genitori un ritorno indietro nel tempo. Ma in vista del Carnevale c’è un’altra data da cerchiare sul calendario, quella del 19 febbraio, giornata nella quale i ragazzi potranno sbizzarrirsi presentandosi in discoteca mascherati. "È un progetto - ha spiegato Piero Grazzi, tra i promotori dell’evento - che rientra in un piano di valorizzazione del centro storico e intende allo stesso tempo rendere più fruibile e accessibile ai giovanissimi una tipologia di svago diversa dal solito.

Il Politeama, luogo polivalente che sta ospitando dai mercatini a rassegne culturali di vario genere, come presentazioni di libri, mostre e mercatini, si trova in una posizione strategica, facilmente raggiungibile a piedi e situato a pochi minuti dalla stazione ferroviaria. L’idea ci è stata suggerita da alcuni ragazzi della zona, i quali ci hanno fatto presente che a Firenze, per esempio, la discoteca pomeridiana è tornata ad essere un’abitudine per tanti adolescenti". I più grandi si ricorderanno i fine settimana trascorsi alla Casa del Bersagliere di Montevarchi, poi divenuta Boomerang. O i primi amori nati nei pomeriggi al Pam Pam di Terranuova o al Rouge di San Giovanni Valdarno. Lo Spazio Politeama si candida a diventare adesso il punto di riferimento di una nuova generazione.