REDAZIONE AREZZO

Le parole del mondo del lavoro

Ha colpito i volontari del 118 della Misericordia di Terranuova Bracciolini

Arezzo, 5 agosto 2025 – La UIL FPL Toscana esprime il proprio profondo cordoglio per il tragico incidente sulla A1 tra Valdarno e Arezzo, che ha colpito i volontari del 118 della Misericordia di Terranova Bracciolini.

"Siamo vicini, con commozione e rispetto, alle famiglie coinvolte, ai colleghi e a tutta la grande comunità del volontariato toscano, duramente provata da questa tragedia. Un dramma che colpisce nel profondo chi, ogni giorno, si mette al servizio degli altri con dedizione, generosità e spirito di solidarietà.

A loro va il nostro pensiero, il nostro abbraccio e il nostro più sincero ringraziamento. In momenti come questi, tutta la Uil Fpl Toscana si stringe attorno ai familiari delle vittime, agli operatori e ai volontari che condividono il dolore per una perdita così ingiusta e inaccettabile”.

«Esprimiamo il nostro cordoglio per le vittime dell’incidente avvenuto oggi in A1, fra le uscite di Arezzo e Valdarno, e che ha coinvolto più veicoli, tra cui un’ambulanza della Misericordia, con a bordo un paziente, un dipendente dell’associazione e una volontaria che purtroppo hanno perso la vita». Sono le parole di vicinanza che arrivano da David Nucci, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia.

Oltre alle tre persone che sono tragicamente decedute, altre quindici sono rimaste ferite, di cui una in codice rosso.

«Rivolgiamo il nostro pensiero alle vittime, ai familiari e a tutti i loro cari – conclude Nucci -. Ci stringiamo anche a tutta la Misericordia di Terranuova Bracciolini che sta vivendo questo terribile lutto. Queste tragedie non dovrebbero mai accadere, ma risultano ancora più inaccettabili quando coinvolgono persone impegnate ad aiutare il prossimo e a salvare altre vite. La nostra vicinanza anche ai feriti, con l’auspicio di una rapida guarigione».

La FP Cgil di Arezzo: Morire mentre si lavora per salvare la vita delle persone: questa è stata la sorte, stamani, di un operatore e di una giovane volontaria della Misericordia che hanno perso la vita mentre trasportavano un paziente in ambulanza.

L’incidente nel tratto di autostrada tra Arezzo e il Valdarno. L’operatore era un nostro iscritto e ne conoscevamo la passione e l’impegno umano e professionale. Siamo vicini alle famiglie e alla Misericordia nel ricordo di chi oggi ha perso la vita mentre metteva il proprio impegno e il proprio lavoro al servizio delle persone e della collettività. Ci auguriamo che le condizioni di tutti i feriti, presenti nei vari mezzi coinvolti nell’incidente, possano rapidamente migliorare”.