L’asse principale del centro diventa "digitale" In via Aggiunti nuovi arredi e punti ricarica

Salvati i parcheggi: ma dei dissuasori a scomparsa renderanno la strada pedonale nel caso di eventi

Migration

di Claudio Roselli

Un look più… pierfrancescano per la porzione centrale di via Niccolò Aggiunti, la principale strada del centro storico di Sansepolcro relativamente ai flussi di traffico veicolare. È su di essa che al momento sono maggiormente visibili i risultati dei progetti inseriti nella rigenerazione urbana. Dopo la risistemazione del fondo in cubetti di porfido, ecco da pochissimi giorni posizionato l’arredo preannunciato: una serie di panche in legno sulle lastre bianche trasversali inserite in mezzo alla pavimentazione e due pannelli in acciaio corten all’altezza dell’Arco della Pesa, sul lato nel quale è vietato il parcheggio alle auto.

"A dire il vero – sottolinea il vicesindaco Riccardo Marzi nella sua veste di assessore ai lavori pubblici – dobbiamo ancora completare gli allacciamenti elettrici sia per abbellire le panchine con l’illuminazione, sia per permettere le ricariche Usb.

Nei due pannelli che si trovano all’Arco della Pesa verrà spiegata la filosofia di un progetto che si ispira alla comprensione della prospettiva di Piero della Francesca. E l’arredo di qualità che abbiamo scelto crea giochi prospettici, per ribadire che la nostra città è la patria di questa grande figura del Rinascimento". C’è poi una significativa variazione rispetto all’impostazione originaria: "Avevamo anticipato che il nuovo arredo avrebbe comportato l’eliminazione di alcuni box riservati alla sosta. Ma non è avvenuto: siamo riusciti a conciliare l’una e l’altra esigenza e lo abbiamo fatto per venire incontro al commercio del centro. Bellezza da una parte e fruibilità dall’altra in quella che ovrà trasformarsi nella "via dei musei". Ci siamo preoccupati di rimettere a posto il pavé e di piazzare le componenti, per un importo di oltre 200mila euro. Ciò consente anche, a chi lo volesse, di ricaricare telefoni cellulari e tablet".

L’intervento si snoda nel tratto dall’incrocio con via Giovanni Buitoni a quello con via Luca Pacioli; in questi due punti sono stati realizzati i dissuasori a scomparsa che isoleranno la strada in occasione di eventi, rendendo la strada pedonale.