REDAZIONE AREZZO

La Scuola di Alta Formazione per Direttori di coro Guido d’Arezzo

Torna anche per il 2023 la Scuola di Alta Formazione per Direttori di coro Guido d’Arezzo, finanziata dalla Regione Toscana, che da oltre trent’anni forma le nuove generazioni di direttori a livello internazionale.

Fissata al 15 dicembre la scadenza per le iscrizioni per coloro che fossero interessati a partecipare al nuovo anno accademico: il form da compilare è presente sul sito www.scuoladirettoridicoro.org. Una proposta formativa consolidata e accurata, una scelta di docenti qualificati a livello nazionale ed internazionale, la collaborazione delle migliori formazioni corali presenti sul territorio, l’organizzazione annuale di masterclass, corsi di aggiornamento e convegni dedicati al campo specifico della musica corale e della coralità formativa per i direttori di coro.

L’iscrizione alla scuola sarà conseguente ad un colloquio col Tutor che permetterà ad ogni studente di trovare una collocazione adeguata al proprio livello di esperienza e preparazione. I repertori oggetto di studio saranno modulati per livello di difficoltà in modo da offrire a tutti gli iscritti la possibilità di praticare la direzione di coro secondo il proprio livello di competenza e abilità.

L’Anno accademico andrà da gennaio a novembre 2023, tra i docenti per Acustica ambientale: Fabio Antonacci e Raffaele Malvermi, Analisi e Lettura della partitura: Cesare Ganganelli, Danza barocca: Deda Cristina Colonna, Lettura dalle fonti originali: Vladimiro Vagnetti, Storia della musica: Cecilia Luzzi, Tecnica della direzione: Luigi Marzola (Tutor).

Tecnica della direzione, Interpretazione e Concertazione: Marco Berrini, Ambrož Copi, Gianna Ghiori, Antonio Greco, Georg Grün, Fabio Lombardo, Luigi Marzola, Walter Marzilli, Roberta Paraninfo, Dario Tabbia. Vocalità corale: Dan Shen, Vocalità individuale: Silvia Vajente.