
Torna anche per il 2023 la Scuola di Alta Formazione per Direttori di coro Guido d’Arezzo, finanziata dalla Regione Toscana, che da oltre trent’anni forma le nuove generazioni di direttori a livello internazionale.
Fissata al 15 dicembre la scadenza per le iscrizioni per coloro che fossero interessati a partecipare al nuovo anno accademico: il form da compilare è presente sul sito www.scuoladirettoridicoro.org. Una proposta formativa consolidata e accurata, una scelta di docenti qualificati a livello nazionale ed internazionale, la collaborazione delle migliori formazioni corali presenti sul territorio, l’organizzazione annuale di masterclass, corsi di aggiornamento e convegni dedicati al campo specifico della musica corale e della coralità formativa per i direttori di coro.
L’iscrizione alla scuola sarà conseguente ad un colloquio col Tutor che permetterà ad ogni studente di trovare una collocazione adeguata al proprio livello di esperienza e preparazione. I repertori oggetto di studio saranno modulati per livello di difficoltà in modo da offrire a tutti gli iscritti la possibilità di praticare la direzione di coro secondo il proprio livello di competenza e abilità.
L’Anno accademico andrà da gennaio a novembre 2023, tra i docenti per Acustica ambientale: Fabio Antonacci e Raffaele Malvermi, Analisi e Lettura della partitura: Cesare Ganganelli, Danza barocca: Deda Cristina Colonna, Lettura dalle fonti originali: Vladimiro Vagnetti, Storia della musica: Cecilia Luzzi, Tecnica della direzione: Luigi Marzola (Tutor).
Tecnica della direzione, Interpretazione e Concertazione: Marco Berrini, Ambrož Copi, Gianna Ghiori, Antonio Greco, Georg Grün, Fabio Lombardo, Luigi Marzola, Walter Marzilli, Roberta Paraninfo, Dario Tabbia. Vocalità corale: Dan Shen, Vocalità individuale: Silvia Vajente.