
di Giorgio Pulzelli
Stamani al Palazzo Comunale è stato convocato per le 9,30 il Consiglio comunale per l’insediamento del neo sindaco Gianni Bennati della lista civica "52048-Rinasci", per la verifica della eleggibilità dei propri componenti, primo adempimento che deve precedere ogni altro, e alla elezione della commissione elettorale. Il sindaco dovrà prestare giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana. Inoltre, il prim cittadino comunicherà la composizione della giunta, la presa d’atto della costituzione dei gruppi consiliari e della nomina del capogruppo e la composizione delle commissioni consultive permanenti e la commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari. Va ricordato che alla prima seduta del nuovo Consiglio possono partecipare solo coloro che sono stati validamente proclamati eletti e non coloro che subentrano per surroga.
Comunque, ufficiosamente, il neo sindaco Bennati aveva anticipato la composizione della giunta conferendo delle deleghe ai consiglieri comunali per non far talvolta limitare l’attività degli stessi a delle semplici "alzate di mano" durante le delibere ma divenire parti attive della macchina comunale. Questa l’anticipata composizione della giunta e delle deleghe ai consiglieri: Bennati sindaco con delega all’urbanistica e ai rifiuti. Alessandra Cheli vicesindaco e assessore ai servizi sociali, personale e affari generali. Amulio Liberatori assessore ai lavori pubblici, Polizia Municipale, Protezione civile e finanziamenti Pnrr.
Patrizia Roggiolani assessore alla cultura, scuola, azienda Monte Servizi e promozione turistica. Paola Del Pasqua assessore finanze, tributi, bilancio e Partecipazione.
Per quanto riguarda i consiglieri: Sonia Donati capogruppo con deleghe all’ambiente e alle politiche sanitarie. Davide Basagni vice capogruppo con deleghe alle attività produttve, agricoltura e commercio. Alessandro Casini con deleghe alle politiche giovanili, associazioni e arredo urbano. Giuliano Pascucci con deleghe allo sport e manutenzioni.