La coppia d’oro dei film "Ecco i segreti del set"

Lorenzo Baraldi e Gianna Gissi hanno lavorato con Fellini,. Monicelli e Benigni. Incontro. e mostra a Castiglion Fiorentino

Migration

di Lucia Bigozzi

Sul red carpet del Castiglioni Film Festival sfilano due "giganti" del cinema italiano. Per una volta, non dietro le quinte del set ma davanti ai riflettori. Lorenzo Baraldi e Gianna Gissi sono considerati una "coppia d’oro" del grande schermo (lo sono anche nella vita privata), entrambi vincitori del David di Donatello, candidati a premi internazionali, tra cui il Golden Globe Award.

È loro il "sigillo" su capolavori che hanno fatto la storia made in Italy della settima arte. Lorenzo Baraldi ha firmato le scenografie di lungometraggi come Il Marchese del Grillo, Amici miei, Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli o ancora Il postino di Michael Radford e Massimo Troisi, Profumo di donna di Dino Risi. Gianna Gissi, una vita da costumista, ha realizzato gli abiti di scena per Johnny Stecchino di Roberto Benigni, Al lupo al lupo di Carlo Verdone o Ladri di bambini di Gianni Amelio, solo per citarne alcuni.

La "coppia d’oro" del cinema aprirà il Castiglioni Film Festival (dal 15 al 18 luglio, direzione artistica del regista Romeo Conti) con una lectio magistralis nella Pinacoteca comunale (14 luglio). Baraldi e Gissi condurranno il pubblico in un viaggio negli oltre cinquant’anni di storia del cinema vissuti in "presa diretta". Storie, aneddoti, episodi inediti saranno il canovaccio dell’evento gratuito e ad accesso libero (meglio prenotare). Nello stesso giorno, Gissi e Baraldi inaugurano la mostra nel sottotetto del teatro "Spina" dedicata ai loro lavori. Tra le star del Festival, già confermate le presenze dei registi Enrico Vanzina e Neri Parenti, l’attrice Milena Vukotic alla quale sarà assegnato il premio alla carriera. Nell’area del Cassero è tutto pronto, manca solo il "ciak, si gira".