Insieme in difesa dell’ambiente

Migration

di Lorenzo Perra *

Publiacqua lavora da sempre insieme ai giovani, e da tre anni ha deciso di affiancare all’attività didattica, la partecipazione al Campionato di giornalismo organizzato da La Nazione. Questo rappresenta un’ottima occasione per fare un passo avanti nel dialogo con i ragazzi. Parlare e confrontarci con i ragazzi sui temi dell’acqua e dell’ambiente è doveroso per un’azienda di pubblico servizio ed è una grande opportunità di crescita anche per Publiacqua. I giovani stanno dimostrando un’attenzione importante sui temi della sostenibilità e della tutela della risorsa. Guardano a noi adulti, che oggi abbiamo la responsabilità del mondo di domani, chiedendo impegni sempre più stringenti sulle tematiche ambientali e della lotta ai cambiamenti climatici.

Ecco, il campionato ci consente proprio di sviluppare con i ragazzi temi quali il ’climate change’, la decarbonizzazione e, in generale, la tutela della risorsa idrica ed il ruolo del servizio idrico integrato. Temi strettamente legati al nostro operare quotidiano ma che questa iniziativa ci offre la possibilità di affrontare insieme ai ragazzi che vi parteciperanno. Come ho già detto, insomma, una grande opportunità. Per i giovani, innanzitutto, che in questo modo possono acquisire competenze importanti, utili anche per la loro educazione civica. Conoscere, studiare e toccare con mano temi fondamentali per il bene comune e per il futuro del pianeta e farlo con coloro che tutti i giorni lavora sul territorio, gestendo risorse importanti, non può che aiutare i ragazzi a diventare cittadini migliori per il domani.

Il Campionato è però una grande opportunità anche per Publiacqua. È un’occasione per sviluppare e analizzare assieme ai ragazzi - ascoltando le loro domande, istanze e aspettative - temi fondamentali del mondo di oggi con gli occhi di chi ancora è libero da preconcetti che spesso rischiano di offuscare lo sguardo di noi adulti. Infine abbiamo istituito un premio speciale Publiacqua per la classe che meglio tratterà sostenibilità, risparmio idrico, tutela ambientale, servizio idrico.

* presidente Publiacqua