Arezzo, nuovi rifugi dei senzatetto. Scatta incendio all’ex Konz

Avvistati il fumo e l’inizio delle fiamme, intervento immediato dei pompieri. Al piano terra cartoni e vettovaglie in fiamme. La città degli "invisibili"

Le fasi di spegnimento

Le fasi di spegnimento

Arezzo, 16 gennaio 2023 - ​La città degli invisibili. I senzatetto spesso ai rifugi pur caldi offerti in particolare dalla Caritas preferiscono quelli di fortuna. E sfiorano la tragedia. Ultimo caso? Quello di ieri alla Ex Konz.

Lei, un’azienda storica per l’economia aretina, la cui sagoma resta familiare a tutti. Una sagoma dalla quale ieri si è alzata nel tardo pomeriggio una colonna di fumo. Un fumo biancastro unito ad un odore acre, tipico degli incendi. Lì, lungo la strada che da via della Chimera punta la Casentinese: e che i più forse legano alla vicina multisala e al suo centro commerciale, una delle mete della domenica.

Per fortuna quella colonna di fumo non è passata inosservata ed è partito l’allarme ai vigili del fuoco, sempre pronti ad intervenire, perfino in una giornata sostanzialmente tranquilla. Una squadra si è portata alla ex Konz.

Il mezzo di soccorso appoggiato all’esterno, addirittura inclinato sul greppo che costeggia la vecchia, gloriosa azienda. E una scala di legno per scavalcare la cancellata e raggiungere il punto dove intervenire. L’operazione è partita intorno alle 16.40 ma comunque quando ormai era già buio, malgrado le giornate si siano già un po’ allungate rispetto alla metà di dicembre.

La scala di legno si è rilevata preziosa anche nella seconda fase dell’operazione, per arrivare alle finestre del piano terra della struttura. E da lì usciva quel fumo rivelatore. I vecchi magazzini, almeno nella dislocazione dell’azienda che fu.

All’interno, in base alle prime notizie, i vigili del fuoco hanno trovato il classico scenario da rifugio di fortuna. E non a caso ad andare distrutti sono stati cartoni, vettovaglie, qualche coperta e poco più. Tracce inequivocabili che all’interno fossero penetrati "inquilini" a sorpresa. Probabilmente di notte, per evitare i rigori del freddo, che proprio in questo fine settimana ha cominciato a colpire. Di quegli inquilini nessuna traccia.

Forse perché fuggiti a gambe levate davanti all’inizio di incendio o più probabilmente perché frequentato solo di notte ma lasciando sul posto qualcosa che alla fine ha provocato le fiamme. I Vigili del fuoco hanno provveduto a spegnere l’incendio. Non un incendio devastante ma comunque impegnativo, se li ha costretti sul posto fino alle alle 19.15, considerando la bonifica del luogo.

Un’altra tappa della città degli invisibili. Una volta concentrata all’ex Enel o nell’area Lebole o nei cantieri abbandonati. "Invisibili" che si spostano secondo i controlli della polizia municipale, su percorsi che variano di giorno in giorno. Il disegno di un’altra Arezzo, parallela a quella che conosciamo.

Alpi