Il ritorno di "Pedibus" Un servizio per i bimbi

Iscrizioni aperte fino al 20 settembre. Presto tutti i percorsi. da attivare

Migration

SAN GIOVANNI

Con l’avvio dell’anno scolastico torna a San Giovanni il servizio "Pedibus", il cosiddetto scuolabus senza ruote, composto da una fila che si sposta con partenze e capolinea, fermate, orari e un suo percorso prestabilito. E’ un sistema sicuro, perché i bambini sono accompagnati da adulti, ma anche ecologico e utile all’educazione civica e stradale. I bambini camminano insieme, sostando nelle fermate del percorso per accogliere tutti i partecipanti. Saranno attivati tre percorsi: zona centro storico-Primaria Don Milani, quartiere Bani-Primaria e quartiere Fornaci-Primaria Bani. Ci sarà una corsa di andata con ingresso a scuola e una sola corsa di ritorno in orario antimeridiano oppure pomeridiano.

Un progetto che promuove anche la mobilità sostenibile e la conoscenza della città. I bambini che prenderanno parte all’iniziativa dovranno sempre indossare un gilet giallo fosforescente, in modo che siano perfettamente visibili. Dovrà essere insomma un modo divertente ed educativo per accompagnare gli alunni a scuola. Sono state calcolate distanze non esagerate, ci saranno delle fermate nei quali i ragazzi di ritroveranno e ci saranno educatori che li accompagneranno a scuola.

Potranno scoprire che ci si può muovere tranquillamente senza mezzi, nell’ottica anche di una maggiore sostenibilità ambientale. Insomma, una carovana mobile colorata di giallo. Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.

Le iscrizioni sono aperte e il servizio sarà attivato solo se ci saranno almeno dieci richieste. Le domande potranno essere inviate all’indirizzo [email protected] entro martedì 20 settembre. L’amministrazione comunale comunicherà, in base alle richieste, se il servizio sarà attivato e quali percorsi saranno usufruibili in base alle richieste. Il servizio è gratuito e sarà svolto da operatori specializzati in servizi socio–educativi.