Il ritorno dei volontari del Parco

PRATOVECCHIO Stanno per tornare i volontari nel Parco delle Foreste Casentinesi. In tutto l’arco dell’anno centinaia di persone che vengono per...

Il ritorno dei volontari del Parco

Il ritorno dei volontari del Parco

PRATOVECCHIO

Stanno per tornare i volontari nel Parco delle Foreste Casentinesi.

In tutto l’arco dell’anno centinaia di persone che vengono per studiare la biodiversità dell’area protetta, ma anche per contribuire alla sua conservazione e manutenzione, operando a tutela dell’ambiente che circonda questa splendida area casentinese.

Proprio in questi giorni l’ente ha diffuso il calendario dei turni 2024 che prenderanno il via il 1 febbraio con periodi già prestabiliti.

Il progetto "Volontari per natura", che va avanti con successo da anni, è gestito, per conto dell’ente Parco nazionale, dalla società cooperativa InQuiete.

I volontari saranno ospitati nelle strutture dell’ente Parco all’interno dell’area protetta e coordinati da personale qualificato. Questi i turni per l’anno che è appena cominciato: 1-4 febbraio turno breve invernale, 21-24 marzo turno breve primaverile, 11-14 aprile turno habitat acquatici, 16-19 maggio altro turno habitat acquatici, 12-21 luglio turno estivo biodiversità, seguito dal turno biodiversità dal 9 al 18 agosto.

Poi dal 16 al 29 settembre ci sarà un turno speciale dedicato al bramito del cervo.

Dal 17 al 20 ottobre turno breve autunnale di volontariato, replicato dal 14 al 17 novembre.

L’ultimo turno del progetto "Volontari per natura" si svolgerà dal 27 dicembre 2024 al 2 gennaio 2025.

So.Fa.