Il Rinascimento di Della Ciana: omaggio a Pietro Aretino e Vasari

Il libro "Genio e regolatezza nel Rinascimento" di Cinzia Della Ciana sarà presentato a Firenze nella Sala Fanfani di Palazzo Pegaso, simbolo della storia toscana. L'opera celebra i Grandi del Rinascimento e sarà introdotta da importanti personalità locali.

Il Rinascimento di Della Ciana: omaggio a Pietro Aretino e Vasari

Il Rinascimento di Della Ciana: omaggio a Pietro Aretino e Vasari

"Genio e regolatezza nel Rinascimento", il libro di Cinzia Della Ciana Edizioni Helicon sarà presentato oggi alle 16.30 nella Sala Fanfani di Palazzo Pegaso a Firenze in Consiglio Regionale. Il Pegaso è il simbolo che è stato scelto per esprime la millenaria e inesauribile storia della Regione Toscana.

L’immagine del leggendario cavallo alato unisce infatti idealmente il mito antico al Rinascimento, di cui la Toscana e il suo più aulente giglio Firenze sono la culla. Ed è proprio a Palazzo del Pegaso, oggi sede del Consiglio della Regione Toscana, che il libro "Genio e regolatezza nel Rinascimento" avrà la sua prima presentazione.

Siamo in un palazzo storico monumentale che risale al milletrecento, un palagio dunque, da prima della famiglia Medici, poi dei Panciatichi molto legati ai Medici.

Nessun luogo più appropriato per iniziare l’avventura di questa nuova fatica letteraria che porta in scena i Grandi della renovatio: da Lorenzo il Magnifico a Michelangelo, da Pietro Aretino a Vasari. Anche il momento è particolarmente appropriato. Siamo infatti nella settimana che vede la celebrazione del Capodanno fiorentino.

Scendono in campo le grandi personalità italiane di quel secolo che saluta il Quattrocento e si spande nel Cinquecento: dal Magnifico Lorenzo alle prese con il Savonarola, all’Aretino Pietro disputante contro Lutero, dal confronto impossibile di Michelangelo con il suo Mosè alle trattative immaginarie del Vasari con Mecenate, fino a un Tasso dialogante con il suo Genio (di chiara ispirazione leopardiana).

Se ogni libro è un parto, il battesimo di questo rende solenne l’omaggio che l’autrice vuole rendere alla propria terra.

Insieme a Cinzia Della Ciana (nella foto), intervengono Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, e Marco Casucci, vicepresidente, Cristiana Vettori, critica letteraria e Andrea Matucci, docente di Letteratura all’Università di Siena.