“Il Giro d’Italia plogging” arriva a Castiglion Fiorentino

La camminata ambientale si terrà domenica. Ritrovo presso il parcheggio dello stadio comunale “E. Faralli”

La locandina

La locandina

Arezzo, 7 giugno 2023 – Arriva per la prima volta a Castiglion Fiorentino “Il Giro d’Italia Plogging”, in pratica una camminata caratterizzata dalla raccolta dei rifiuti che si trovano durante il percorso.

L’appuntamento è per domenica 11 giugno alle 9 al parcheggio dello stadio comunale “E. Faralli”. Da lì la carovana munita di guanti e sacchi (quest’ultimi verranno forniti) partirà alla volta del valico della Foce dove, una volta arrivati in cima, si terrà una merenda.

Ad organizzare l’iniziativa di carattere ambientale, che vede il patrocinio del comune di Castiglion Fiorentino, della Pro Loco e delle associazioni “Ronda Ghibellina” e “Aica”, due giovani castiglionesi, Tommaso ed Elena, dell’associazione “El mundo a nuestra manera”, da sempre impegnati nella tutela ambientale. “Vogliamo essere l’input di un pensiero che coinvolga una platea sempre più ampia, perché quando si rispetta l’ambiente, si rispetta gli altri e di conseguenza anche noi” affermano all’unisono Elena e Tommaso che aggiungono “l’attenzione verso l’ambiente è nato da quando eravamo poco più che adolescenti, le parole da sole non bastano…è arrivato il momento di agire”.

Un’altra iniziativa che conferma la vitalità di associazioni o semplici cittadini verso i temi ambientali. “Un altro messaggio positivo, un’altra lezione di buona pratica che lo sport ci regala perché questa manifestazione nasce proprio con l’intento sia di valorizzare, attraverso una camminata, la bellezza dei luoghi e la natura del nostro territorio che di educare al rispetto per l’ambiente” conclude l’assessore all’Ambiente, Francesca Sebastiani.