Genio aretino in Avatar Droni tra i ciak di Cameron

Il regista ha scelto il team di Mariottini per il documentario sul sequel "Stiamo lavorando agli scenari che hanno ispirato il film. Esperienza al top"

Migration

di Angela Baldi

Stanno lavorando per James Cameron al suo documentario su Avatar 2, solo un anno fa volteggiando sopra Gressoney ai Piedi del Monte Rosa avevano fornito le immagini dall’alto per House of Gucci, il film di Ridley Scott con Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani. Mentre parte oggi col ritorno nelle sale di Avatar (successo del 2009 di James Cameron, 3 Oscar e quasi 3 miliardi di dollari di incassi), la maratona che porterà al 14 dicembre data di uscita del sequel, i patron di Drone Arezzo sono al lavoro sul documentario dal titolo "Dietro la scienza di Avatar".

"Un anno fa, siamo stati chiamati per girare questo progetto per il regista James Cameron perché con lui avevamo già lavorato a vari documentari di National Geographic – spiega David Mariottini amministratore di Drone Arezzo – il film che uscirà al cinema è interamente realizzato in motion graphic, mentre per il documentario ’Dietro la scienza di Avatar’, dovremo occuparci degli scenari che hanno ispirato il film. Per adesso abbiamo girato in Islanda, Inghilterra, Cile, Las Vegas, Canada, British Columbia, Bahamas, California, ma presto saremo anche in Giappone e Indonesia. Non abbiamo mai incontrato James Cameron dal vivo ma ci abbiamo parlato in videoconferenza insieme al resto della produzione". Ormai lanciatissimi nel cinema e apprezzati anche dalle produzioni d’oltre oceano, le suggestive immagini aeree di Drone Arezzo, sono state usate anche per l’ultimo Fast & Furios con Vin Diesel. "Abbiamo fornito immagini aeree per Fast and Furious 10 – prosegue Mariottini - qui abbiamo utilizzato degli speciali droni con tre Red Camera e una macchina telecomandata per delle scene action, per far questo abbiamo contattato Alessandro Barbagli di Ads Models Drivers di Arezzo, che ha coordinato le manovre con il pilota Jonathan Gandin, campione di modellismo internazionale, anche lui orgoglio aretino di Ponticino; il set è durato circa 2 mesi e mezzo fra Roma, Anagni e Torino". Le immagini di Drone Arezzo sono finite anche su Hbo per la serie "The Withe Lotus" girata in Sicilia, fra Taormina, Cefalù e Palermo; poi Il Trono di Spade in Francia, The Witcher fra Italia e Slovenia, e ancora, Gossip Girl, The Old Guard 2 con Charlize Theron e Uma Thurman, Kaos con Jeff Goldblum il famoso attore di Jurassic Park, The Book Club 2 con Diane Keaton in cui recita anche l’attore aretino Beruatto.

Per non parlare della fiction Mediaset Fosca Innocenti, girata proprio ad Arezzo. E ancora: sono di Drone Arezzo le immagini dall’alto di The Lift con Gary Grey (il regista di Man in Black e The Italian Job) a Venezia, oltre a quelle di spot commerciali per vari brand internazionali come Ferrari e Fiat. E poi eventi moda, dirette televisive come per le immagini dall’alto del Saracino fornite a Teletruria.

"Per fare tutto questo il team di Drone Arezzo si è allargato, abbiamo nuovi piloti nella famiglia, una nuova sede più grande è in preparazione – aggiunge Mariottini - abbiamo sempre continuato a investire in nuove tecnologie e negli ultimi e performanti prodotti oltre a telecamere cinematografiche. Del team Piloti Drone Arezzo fanno parte anche Daniele Capaccioli, Alexander Pizzey, Iulian Jicu, Michele Caneschi e Giacomo Andalo. Abbiamo lavorato con grandi produzioni sia italiane che straniere che ci scelgono per affidabilità nel lavoro e nella richiesta delle documentazioni necessarie".