Fondazione Piero della Francesca La storica dell’arte Chieli al vertice

Si tratta di un personaggio di altro profilo per la città. La soddisfazione dell’assessore Mercati

Migration

SANSEPOLCRO

Un nuovo presidente per la Fondazione Piero della Francesca di Sansepolcro.

È la dottoressa Francesca Chieli, biturgense, storica dell’arte, dottore di ricerca per la storia dell’architettura e dell’urbanistica, nonchè scrittrice di testi di natura artistica. Una professionista conosciuta e molto apprezzata non solo in riva al Tevere ma anche ad Arezzo, dove ricopre l’incarico di rettore alla Fraternita dei Laici.

Il suo nome è stato quello prescelto all’unanimità dai tre soci che compongono l’organigramma della Fondazione: Comune di Sansepolcro, Comune di Arezzo, Unione dei Comuni della Valtiberina.

"Fin dalla campagna elettorale – ha detto Francesca Mercati, assessore alla cultura di Palazzo delle Laudi – avevamo dichiarato che la Fondazione Piero avrebbe avuto bisogno di nuovo slancio e di rinnovata energia. La nomina a presidente della dottoressa Chieli, in un percorso condiviso con gli altri soci, ci soddisfa pienamente, perché si tratta di una figura di elevato spessore culturale, da sempre impegnata con successo nella trattazione di argomenti che hanno a che fare con l’arte di cui è profonda conoscitrice; perché ha dimostrato in ogni campo in cui si è cimentata un forte senso delle istituzioni".